Il sogno ora è distante appena 90 minuti. Lo Spezia fa sua la finale di andata dei play off promozione a Frosinone contro i padroni di casa. Decide un gol di Gyasi al 21'. Un bello Spezia quello sceso in campo allo stirpe che ha mostrato carattere e caparbietà. La formazione di Italiano è andata in difficoltà solo alla fine del primo tempo quando i ciociari hanno provato a riacciufare il pari. E' mancato il raddoppio, le che avrebbe dato un ulteriore vantaggio in vista del ritorno. Peccato ma lo Spezia ha mostrato di che pasta è fatto di fronte a un Frosinone apparso stanco e con poche idee.
Nzola una furia di vlocità, Gyasi costante mina con le ripartenze a mille di Ricci e Bartolomei. Il raddoppio non arriva ma neanche il gol Frosinone. Finisce 1-0 per lo Spezia, primo esame superato. Giovedì sera al Picco la tesi di laurea per capire se questo Spezia finirà davvero a giocare tra i grandi. La città è pronta a vivere quattro giorni di fibrillazione. Per centrare il sogno si potrà anche perdere con un gol di scarto con qualsiasi risultato.
GLI SCHIERAMENTI - Italiano conferma in blocco l'unidi sceso in campo al Picco contro il Chievo Verona. Confermatissimo il modulo 4-3-3 con Scuffet in porta, difesa a quattro da destra a sinistra Ferrer, Erlic, Terzi e Vitale. Matteo Ricci in cabina di regia, al suo fianco Bartolomei e Maggiore. In avanti Galabinov al centro supportato agli esterni da Nzola e Gyasi. Nesta risponde con un 3-5-2. Bardi in porta, Brighenti, Ariaudo e Krajnc. centrocampo folto con Paganini, Rohden, Maiello, Gori e Salvi. In avanti la cppia composta dal giovane Novakovich e dall'esperto Dionisi. Nei ciociari squalificato Haas. Nello Spezia diffidati Bartolomei, Ferrer, Maggiore, Mora, Ragusa e Vignali. Nel Frosinone Brighenti, Ciano, Dionisi.
PRIMO TEMPO - E' la squadra di Italiano a farsi vedere più volte dalle parti di bardi, prima Galabinov perde il tempo e non riesce a concludere, poi è Gyasi di testa a non inquadrare la porta dopo un bel avvitamento. Al 20' brivido per i tifosi aquilotti, buco di Ferrer, Dionisi sulla destra entra in area, arriva Erlic che in scivolata chiude il pericolo. Scampata la paura lo Spezia segna. vericalizzazione rapida per Gyasi che entra in area e a tu per tu con Bardi lo trafigge sul primo palo. Al 21' Frosinone-Spezia 0-1. Un minuto e Dionisi si guadagna il giallo, era ammonito e salterà la finalissima del Picco di giovedì.
La reazione dei ciociari c'è. Prima un tiro di Gori fuori dallo specchio della porta di Scuffet, poi la costante pressione nella metà campa spezzina. Terzi entra dura su Novakocich e si guadagna il cartellino giallo. Animi agitati allo Stirpe. Negli ultimi minuti del primo tempo Spezia in affanno. Scuffet in due tempi para la botta da fuori area di Paganini. Italiano chiede calma e di arrivare all'intervallo con questo risultato. L'ultima emozione del primo tempo è la botta di Bartolomei che si infrange sulla difesa frusinate.
SECONDO TEMPO - Nessun cambio per Italiano e Nesta che confermano i ventidue della prima frazione di gioco. Ci proba subito Krajnc da mezzo allìarea, scuffet senza problemi. Al 53' dopo una insistita azione aquilotta la palla arriva a Nzola che da posizione centrale e invitante fa partire un sinistro che finisce alle stelle, poteva fare decisamente meglio. Due minuti ed è ferrer a sfiorare il raddoppio con la palla deviata che termina a lato di poco. Sfida a tennis, è la volta del Frosinone di testa a sfiorare il pari con Paganini. Nesta toglie un nervoso e incocludente Dionisi e manda in campo Ciano. Novakovich è una spina nel fianco ma nello Spezia Nzola e Guìyasi sono pronto a sruttare le ripartenze di Ricci e Bartolomei.
Lo Spezia inisite, al 60' la palla del raddoppio arriva a Gyasi che si vede il suo tiro al volo deviato in angolo. Italiano cerca freschezza, dentro Mora per Maggiore e Ramos per Vitale. Nzola è una furia e ha energia e corsa. Ricci si prende il giallo per fallo tattico, non era diffidato. Giallo anche per Gyasi, anche il ghanese non era nella lista dei diffidati. Federico Ricci prende il posto di Galabinov. Italiano punta tutto sulla velocità delle sue punte. Erlic è costretto a fermare con le cattive Tribuzzi, giallo per il croato, era diffidato salterà il ritorno al Picco. Ultimi cambi per il Frosinone che mette peso in avanti con Beghetto e Ardemagni. Ultimi minuti confusi con le squadre stanche, ci prova Paganini, murato da Terzi. Fornier assegna quattro minuti di recupero. Non succede più nulla. Appuntamento a giovedì sera al Picco.
IL TABELLINO:
FROSINONE 0
SPEZIA 1
GOL: 21' Gyasi
AMMONITI: Dionisi (F), Terzi (S), Gyasi (S), Erlic (S)
Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Gori (71' Tribuzzi), Salvi (83' Beghetto), Novakovich (83' Ardemagni), Dionisi (58' Ciano). Allenatore Nesta.
Spezia (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, Vitale (64' Ramos); Bartolomei, M. Ricci, Maggiore (64' Mora); Nzola, Galabinov (74'F. Ricci), Gyasi. Allenatore Italiano.
ARBITRO: Fourneau di Roma, Al var Aleandro Di Paolo.
sport
Frosinone-Spezia 0-1 finale
4 minuti e 19 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più