In Liguria un danno per il comparto della ristorazione, dell’agroalimentare e della ricettività (agriturismo, bar, enoteche, ristoranti e catering) di oltre 100 milioni al mese: si scrive effetto Covid, si legge come effetto dell'ultimo Dpcm emanato dal governo che impone la chiusura anticipata dei settori della ristorazione alle 18. Anche la filiera dell'agroalimentare fa la conta delle conseguenze delle disposizioni contenute nell'ultima misura emanata da Roma per contrastare la diffusione del Covid nel Paese.
In tutto il comparto allargato lavorano oltre 4 milioni di persone e rappresenta il 13% del Pil nazionale. La chiusura anticipata di bar, ristoranti e tutte le altre strutture colpisce anche questa fetta di economia. "Anche il nostro settore necessità di aiuti di ristoro da parte del governo, serve certezza sulle quantità e sui tempi di ristoro. Detto questo, la salute viene prima di tutto" spiega Andrea Sampietro, direttore di Confagricoltura Liguria.
In tutto il Paese la stima per il mese di validità del Dpcm si aggira intorno al miliardo di euro per il comparto agroalimentare e suo indotto, un decimo di questo sono in Liguria che sul settore negli ultimi anni ha puntato sfruttando la qualità e varietà di prodotto a disposizione dalla terra. Se poi la misura dovesse proseguire fino a Natale la situazione che si verrebbe a creare sarebbe anche peggiore con le cifre che andrebbero più che raddoppiate.
Un settore che ha già fatto i conti con la prima ondata di lockdown e le sue conseguenze. "Tutto il canale di vendita – precisa Luca De Michelis, presidente ligure di Confagricoltura – vale in Italia 85 miliardi di euro all’anno di cui il solo vino rappresenta ben 6 miliardi. Ismea ha già identificato la perdita, tra primo lockdown e conseguente crisi economica, con un valore complessivo di 34 miliardi”.
cronaca
Effetto Dpcm, agroalimentare in crisi: in Liguria si stima la perdita di 100 milioni al mese
I dati di Confagricoltura
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più