I militari del Comando Provinciale di Savona stanno dando
esecuzione a 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere, disposte dal Gip presso il Tribunale di Savona, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 6 cittadini extracomunitari, di nazionalità egiziana e marocchina, residenti in Liguria e Lombardia, per spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli arresti sono frutto di un'articolata e complessa attività investigativa, condotta dalla Compagnia di Savona, iniziata nel settembre 2020 e che si è sviluppata attraverso attività tecniche, affiancate da servizi di osservazione, controllo e pedinamento. Il capo dell’organizzazione, per un periodo di tempo, ha anche diretto l’attività delittuosa del sodalizio direttamente dall'Egitto.
L'attività investigativa svolta ha consentito di accertare che l’organizzazione criminale spacciava tra Savona, Albissola e Varazze, fino a 5 kg di hashish al mese, rifornendosi nelle piazze di spaccio di Torino. Durante il periodo di lockdown, non potendosi spostare agevolmente oltre i confini della regione, gli spacciatori si approvvigionavano presso Genova e Albenga.
L'indagine, nel tempo, aveva già portato all'arresto di 3 soggetti, nella flagranza del reato, mentre un quarto soggetto era stato denunciato a piede libero per lo stesso reato. Nelle varie operazioni, sono inoltre stati sottoposti a sequestro, quasi 4 kg di hashish, circa 10 mila euro in contanti, bilancini di precisione, telefoni cellulari e due autovetture.
AI termine della complessiva attività investigativa, il Pubblico Ministero procedente, condividendo l'impianto accusatorio della Polizia Giudiziaria, ha richiesto l'emissione di provvedimenti cautelari personali nei confronti di 6 dei 9 indagati, disposti dal Gip presso il Tribunale di Savona ed eseguiti nella giornata odierna. Contemporaneamente, sono in corso di esecuzione da parte dei 40 Finanzieri impegnati nell'operazione, 10 perquisizioni domiciliari presso i luoghi nella disponibilità degli indagati, ubicati nelle province di Savona e Monza, allo scopo di raccogliere ulteriori elementi probatori e ricercare eventuale altra sostanza stupefacente, materiale e attrezzatura per il confezionamento della droga e denaro provento dell'attività illecita.
cronaca
Spacciavano nel savonese 5 kg di hashish al mese, 6 arresti
Nelle perquisizioni sono stati trovati 10 mila euro in contanti, bilancini di precisione, telefoni cellulari
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più