
LA DIRETTA DELLA TERZA GIORNATA DELLE REGATE DI PORTOFINO
Prime due giornate caratterizzate dal vento forte e dalle onde alte che hanno impegnato gli equipaggi in gara. Ma il sabato porta condizioni meteo con sole e poco vento a calare rispetto ai 12/15 nodi delle del giovendì e venerdì. Spettacolo assicurato a Portofino per una manifestazione che ha portato lavoro ed entusiasmo in tutto il borgo e non solo.
Nel borgo marinaro la presenza in questo sabato del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme al sindaco di Genova Marco Bucci che salirà a bordo della Indomabile pensiero con la bandiera di san Giorgio che verrà issata a poppa della barca. Inizio in ritardo di oltre un’ora per la regata numero tre a caua del vento non sufficiente a far partire le imbarcazioni rimaste ancorate nel porticciolo. Poi la partenza ufficiale della regata alle 12.20. Inizia la sfida. Regata subito accesa con Capricorno a fare l'andatura seguita da Pendragon che subisce il 'vento sporco' di Capricorno ( e Twin Soul B in terza posizione. Vento intorno ai 4-5 nodi da Sud-Est. Poi sarà la classifica compensata a stabilire le posizioni.
"E' una giornata bellissima. Un evento che ci dà gioia, energia e forza per uscire dalla crisi portata dal Covid - spiega Bucci -. Una regata in uno scenario fantastico che permette di far vedere quanto è bella la Liguria e mette in mostra le capacità organizzative di noi liguri. E' una grande occasione di ripartenza. Poco vento? I velisti devono essere bravi in tutte le circostanze, con molto vento e con poco, è la sfida della natura".
La classifica in tempo compensato dopo due giorni di regata vede in testa l’R/P 78 Capricorno di Rinaldo Del Bono, che si posiziona nella parte alta della classifica grazie a due vittorie consistenti. In seconda posizione, il veloce Mylius 80 Twin Soul B di Luciano Gandini che chiude i primi due giorni con un secondo e un terzo posto. Risale bene la classifica generale ITA102, il Felci 61 di Adriano Calvini che, dopo la sesta posizione di giovedì e un ottimo secondo posto venerdì, completa il terzetto della classifica provvisoria.
RIVIVI QUI LE EMOZIONI E LO SPETTACOLO DELLA PRIMA REGATA.
RIVIVI QUI LE EMOZIONI E LO SPETTACOLO DELLA SECONDA REGATA
Clicca qui per guardare la fotogallery delle Regate di Portofino 2021
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia