Cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura

Slitta il passaggio alla tv digitale terrestre nel Nord Italia, Liguria compresa: il processo di transizione necessita di alcuni tempi tecnici irrinunciabili. Per la Liguria è stato deciso che il passaggio avverrà nei primi sei mesi del 2011. (leggi la notizia - clicca qui)

Una vittoria per Primocanale che da tempo aveva proposto una linea diversa, a lungo contrastata da tutti e ora, invece, condivisa anche dal Ministero delle Comunicazioni.

Ora che si toccano gli interessi della Lombardia, e dopo il nostro convegno organizzato a Genova con i principali referenti delle tv regionali del Nord e del sistema televisivo, c'è stata una evidente presa di coscienza generale che sta riportando il buon senso. Pare ormai che la Liguria passi al digitale nel 2011, se non nel 2012, quando toccherà anche alla Toscana. Per questo risultato dobbiamo ringraziare il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il Senatore Luigi Grillo, presidente della Commissione comunicazione del Senato, per quanto hanno fatto a difesa del nostro territorio.

Restano molte questioni da risolvere nell'interesse primario degli utenti, ma anche degli operatori di settore, degli antennisti, dei lavoratori della categoria. Ma ora almeno c'è il tempo giusto per organizzare il passaggio al digitale riducendo i numerosi disservizi che inevitabilmente una rivoluzione simile porterà, come successo nelle regioni dove lo switch-off è già avvenuto.

Maurizio Rossi
Presidente Primocanale