Sport

1 minuto e 45 secondi di lettura

Traguardo importante per il Campionato Invernale Golfo del Tigullio: 35 candeline sulla torta di questa straordinaria kermesse velica invernale organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio e dal suo deus ex machina Franco Noceti in collaborazione con il Comune di Lavagna e la Porto di Lavagna spa.

Iscrizioni al via presso la segreteria del Comitato Società Veliche del Tigullio allo 0185.321524 o via mail a . Allo stesso numero o mail potranno essere indirizzate le richieste di prenotazione del posto barca presso la Porto di Lavagna.

Rinnovata la partnership con Quantum Sail Design Group Italia che sarà sponsor anche di questa 35° edizione. In un periodo di congiuntura finanziaria non favorevole, l’Invernale tiene bene. Nel 2009 ha totalizzato 60 barche iscritte. Numeri importanti, segnali di attenzione e considerazione verso una manifestazione che ormai fa parte della storia della vela del Tigullio e italiana grazie all’impegno del Comitato Organizzatore. Un indotto significativo anche per i bar, hotel e ristoranti della zona in un periodo di scarse presenze turistiche.  

Anche nella stagione 2010-2011 saranno sette gli appuntamenti: apertura domenica 14 novembre (sabato 13 il briefing), si prosegue poi domenica 28 novembre, 12 dicembre, 9 gennaio, 23  gennaio, 6 febbraio e chiusura il 20 febbraio.

Nel Campionato Invernale Golfo del Tigullio le imbarcazioni che presentano i due certificati validi (ORC e IRC) concorrono alle due classifiche,  calcolate, per ciascun concorrente, in base ai risultati conseguiti in tutte le regate valide con uno scarto: per le classi ORC e IRC verrà calcolata anche una classifica “overall” con uno scarto per ogni raggruppamento.

Dopo le 10 prove disputate nell’arco di sette giornate, il 21 febbraio 2010 Low Noise (Giuseppe Giuffrè) e Chestress2 (Giancarlo Ghislanzoni) sono i vincitori rispettivamente nelle classifiche generali ORC e IRC. Jeniale (Massimo Rama) trionfa tra i J80, al termine delle  9 prove disputate. 

Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da: Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.