Domani e domenica si svolgeranno a Firenze, presso il Nelson Mandela Forum, i Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo specialità olimpica. Tra i liguri della Scuola Taekwondo Genova, ci saranno Mara Rattone campionessa in carica nella -73 kg che proverà a riconfermarsi, Riccardo Persano medaglia di bronzo all'ultimo campionato che tenterà di vincere o almeno a ripetersi in una categoria difficile dove è presente l'argento olimpico Mauro Sarmiento, le due juniores Veronica Curto e Margherita Ramella che esordiranno nella categoria senior: Veronica nella -53 kg e Margherita nella -57 kg.
Un po' teso e preoccupato il Maestro Pietro Fugazza che farà loro da coach, non del tutto soddisfatto del livello di forma dei suoi ragazzi. “Anche nel taekwondo, come in tanti altri sport nulla è scontato e arrivare all'evento preparati al meglio è l'unico modo per avere delle buone opportunità di vittoria, al contrario si rischia di uscire al primo incontro mestamente anche se sconfitti di un solo punto”.
In questa edizione dei Campionati si utilizzeranno, oltre alle corazze elettroniche, anche i caschetti elettronici per l'assegnazione automatica dei punti: inoltre entrerà in vigore il nuovo regolamento mondiale di gara che assegnerà 4 punti al caschetto in caso di calcio in rotazione e la vittoria a 12 punti di differenza dall'avversario.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria