Ancora una volta la legge del PalaNormac è stata applicata alla lettera. Infatti anche l'accreditata formazione lombarda, presentatosi dall'alto del secondo posto, nulla ha potuto contro il team del Presidente Carlo Mangiapane.
Anche il mondo della pallavolo genovese ha voluto ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con l’esecuzione, al momento della presentazione delle squadre, dell'inno nazionale.
L’inno, cantato dalle squadrei e dal pubblico, il calore dei sostenitori sugli spalti hanno caricato a dovere le biancoblu genovesi che sono partite letteralmente a razzo e con una serie di servizi (Bortolotti, Montinaro, Tomaino) devastanti e i muri di Campi e Ginesi, insormontabili, annichilivano le lombarde con quello che si può considerare, forse, come il miglior set dell'anno.
Il risultato, 25 – 14, è emblematico dell'andamento della frazione di gioco.
L'orgoglio delle lombarde comunque faceva capolino all'inizio del secondo set, ma dimostrando una fluidità di gioco in contrattacco e una buona solidità in fase punto, le giocatrici, guidate da Mario Barigione e Matteo Zanoni, rimanevano sempre avanti e quando sopraggiungeva un piccolo momento di difficoltà l’ingresso di Fanelli e Colucci, con la loro solita sicurezza, dava quella sferzata che permetteva alle genovesi di chiudere vittoriose anche il secondo set.
Nella terza frazione di gioco, una rabbiosa reazione permetteva alle cremasche di partire forte e portarsi avanti 4-0 e 6-1 ma, con grande calma e determinazione, trascinate da una Tomaino al top e una super Peirano in difesa, le bianco-blu genovesi recuperavano punto su punto e con un servizio sempre più efficace andavano a concludere il set raggiungendo la vittoria con una prestazione veramente eclatante.
A questo punto seste in classifica a +16 dalla zona retrocessione... con grande umiltà si può alzare lo sguardo verso la zona verde dei playoff a solo - 5 punti. Sabato a Piacenza contro il fortissimo Fiorenzuola ne sapremo qualcosa di più.
“E’ stata probabilmente la miglior prestazione dell’anno, l’interpretazione tattica della partita è stata ottima; la soddisfazione per il lavoro svolto veramente grande” – così si esprime il coach Barigione. Lo aveva già detto dopo la partita con Mantova; i tifosi della NORMAC AVB si augurano che possa continuare a ripetersi.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria