"Al Genoa voglio far bene, spero di imitare Alexis Sanchez". Parole di Cristobal Jorquera prima del match con la Lazio, dichiarazioni che sanno di promessa mantenuta dopo 45 minuti di grande spessore mostrati all'Olimpico dall'angelo di Macul. Il cileno è stata una delle più belle sorprese del Genoa di Malesani: classe, carattere e assist per Palacio, un mix che ha cambiato il volto del Grifone nella ripresa.
Sulle orme del peperino ex Udinese, anche se i piedi rimangono ben saldi a terra: "E' stato un successo importante ma il merito è di tutti", dice Jorquera a 24 ore di distanza dal match. E ora il trequartista è pronto a festeggiare con la fidanzata e l'amico Seymour: prima al Porto Antico, poi nel levante ligure direzione Portofino. Qualche ora di relax utile anche per scoprire Genova in attesa del match contro il Catania; Jorquera vola basso e commenta così: "Con i siciliani dovremo migliorare ancora molto. Malesani ci chiede questo e mi sta aiutando a correggere certi errori".
Magari la sua fantasia dal primo minuto potrebbe essere davvero l'arma in più per dare al Genoa il secondo successo in quattro giorni. E intanto il tecnico rossoblù fa la conta sulla destra in vista della gara del Ferraris: per Mesto sospetta lesione muscolare al bicipite femorale; in attesa degli accertamenti anche capitan Rossi rimane in dubbio e Bovo ha svolto lavoro differenziato. Possibile allora l'utilizzo di Dainelli sull'esterno con Granqvist impiegato al centro della difesa.
In mediana Merkel è ancora in dubbio, mentre Jankovic scalpita per trovare spazio. Ancora ai box invece Ze Eduardo: per rivedere il brasiliano sarà necessario attendere almeno un mese.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità