Ha iniziato la sua lunga marcia agonistica anche l' "altra metà del cielo". Il campionato di calcio a sette femminile, uno dei fiori all'occhiello dell'intensa attività organizzativa dell'Uisp genovese, ha preso il via questa settimana. Quattordici le squadre iscritte, sparse a "macchia di leopardo" sul territorio della provincia di Genova e non solo: si gioca a Cogoleto e Pieve Ligure, al Rio San Michele di Pegli e al "Maritano B" di Bolzaneto, alla "Corderia" di Sestri Ponente, in Via Terpi a Molassana e al Dagnino di Quiliano (Savona).
L'obiettivo per tutte le società è di aggiudicarsi il titolo provinciale al termine di un girone all'italiana, con gare di andata e ritorno, che si concluderà il 27 maggio. La vincente si qualificherà di diritto alle Finali Nazionali di categoria, che si terranno nel giugno 2012.
Passiamo dunque in rassegna le partecipanti al torneo: Ansaldo Energia Jordan's Team (gioca a Rio San Michele, il mercoledì), Bolzanetese Virtus (Via Maritano "B", martedì), Cffsd Cogoleto Calcio Femminile (a Cogoleto, martedì), Ledakos (Via Maritano "B", venerdì), Moto G.P. Genova (Via Terpi, mercoledì), Pegliese's Girls (Rio San Michele, mercoledì), Polisportiva Tanini (Via Terpi, mercoledì), Porticciolo (Pieve Ligure, giovedì), Rajo Vallecano (Via Maritano "B", venerdì), Santa Tiziana (Via Maritano "B", martedì), Vado Fc 1913 (Dagnino Quiliano (mercoledì), Valleggia (Dagnino Quiliano, mercoledì), Valpolcevera Sestrese ARCI Milk (Corderia, lunedì), Velier (Pieve Ligure, giovedì), Tutti gli incontri si svolgeranno la sera (alle ore 20, 20,30, 21 e 22).
Nel frattempo, ecco tutti i risultati della prima giornata di andata:
Valpolcevera Sestrese Arci Milk-Rajo Vallecano 5-1
Bolzanetese Virtus-Santa Tiziana 0-7
Cffsd Cogoleto Calcio Femminile-Ansaldo Energia Jordan's Team 3-5
Pegliese's Girls-Vado Fc 1913 1-2
Moto Gp Genova-Velier 8-3
Porticciolo-Polisportiva Tanini 3-4
Ledakos-Valleggia 1-4
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria