Da una prima ricognizione odierna - non accurata e non ufficiale - la situazione dell'impianto de La Sciorba appare danneggiata, ma non fortemente compromessa, se non per i locali situati sotto la tribuna lato monte, si legge in una nota della Scuola Calcio del Genoa che gestisce il campo di calcio.
Più in particolare, risultano danni evidenti - fino all'impraticabilità - alla palestra coperta per le attività di roccia (gestita dalla Associazione kadoinKatena) ed alla palestra coperta generale, entrambe situate sul lato a monte.
Risulta inoltre infangata la tribuna lato monte a causa di uno smottamento parziale di terra del terreno sovrastante: appena le condizioni meteorologiche lo renderanno possibile, saranno effettuate verifiche proprio sui terreni sovrastanti la suddetta tribuna.
Altri danni riguardano l'allagamento del solo tunnel di accesso tra terreno di gioco e spogliatoi, i pali portabandiere divelti, la sala riunioni ed alcune balaustre e gazebo danneggiati.
Sempre da una prima ricognizione non approfondita, il terreno di gioco in erba, seppure allagato, non sembra avere ricevuto danni sostanziali. In condizioni buone, a prima vista, si presentano anche i campi in erba sintetica.
Così come - seppure caratterizzati da forti infiltrazioni d'acqua - non sembrano gravemente danneggiati gli spogliatoi, gli uffici e gli spazi comuni, che con una celere manutenzione straordinaria potrebbero essere resi agibili nel breve periodo. In condizioni buone risulta la zona infermeria, mentre i magazzini delle attrezzature del Genoa Cfc, non sono ancora risultati visitabili.
In tempi brevi sarà effettuata dal personale specializzato,anche un'attenta analisi e verifica dell'impianto elettrico e di riscaldamento.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria