Quella tra domenica e lunedì è stata la ventiduesima notte tropicale in Liguria ovvero una di quelle notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C. E se il numero di notti tropicali in un anno è un importante indicatore climatico per il caldo, quello registrato in questo 2022 è davvero da record.
Le notti tropicali non sono state continuative: ce ne sono state 11 di fila intervallate da una a 19.5 gradi. "Da una ventina di giorni il termometro non scende mai sotto i venti gradi", commenta Andrea Lazzara di Arpal. Anche se nell'ultima notte abbiamo comunque perso un grado e mezzo - due gradi: Genova Centro per esempio ha segnato 22.6 nella notte ma erano 24.4 nella notte tra sabato e domenica; Savona ha segnato 20.9 (erano 22.1); Imperia 22.9 (la notte precedente erano 24); La Spezia 21.3 (la notte precedente 23.1). Anche le minime sono più fresche: 11.8 al Colle di Nava è stata la minima più bassa, mentre 24 gradi a Sanremo è stata la minima più alta.
A Imperia siamo a 45 giorni senza pioggia, a Genova 44, a Savona sono 22, alla Spezia 21. Le temperature sono ancora alte, ma il record resta quello del 27 maggio con 37.5 gradi a Castelnuovo Magra. "Stiamo vivendo una fase prolungata di caldo", commenta Lazzara. "Le precipitazioni forti non si vedono almeno dalla prima metà di dicembre".
Le nuvole presenti sul territorio sono solo piccoli addensamenti: la tendenza del meteo non è diversa dagli ultimi giorni, per San Giovanni e il 24 giugno al momento non sono previste piogge. In settimana saliranno (per poi scendere) minimamente le temperature.