Vai all'articolo sul sito completo

Meteo

2 minuti e 34 secondi di lettura
di r.p.

LIGURIA - Secondo giorno consecutivo di bollino giallo per caldo a Genova. Lo stesso avviso è valido anche per la giornata di giovedì 23 giugno così come deciso dal ministero della Salute. In Liguria ci sono 5807 persone che sono a rischio per le ondate di calore. Per questo è fondamentale seguire le misure di prevenzione: bere molta acqua, mangiare leggero e non uscire nelle ore più calde della giornata sono i punti di riferimento principali da seguire per evitare di accusare malori legati alle alte temperature.

PREVISIONI METEO ARPAL:

MERCOLEDI' 22 GIUGNO - L'alta pressione è insidiata da deboli disturbi che portano velature diffuse, cumuli pomeridiani ed isolati rovesci sui rilievi. Nubi basse sulle coste del centro-Ponente, anche consistenti al mattino e la sera.
TEMPERATURE: massime in aumento, minime stazionarie.
VENTI: deboli o moderati orientali, in rotazione da meridione.
MARE: mosso, localmente poco mosso.
UMIDITA': su valori alti.
SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: disagio per caldo.

GIOVEDI' 23 GIUGNO - Lo scenario meteorologico resta pressochè invariato. Anche in questa giornata prevarrà il sole ma non mancheranno nubi basse mattutine sul centro-Ponente, velature e cumuli pomeridiani nell'interno.
TEMPERATURE: massime in diminuzione, minime stazionarie.
VENTI: deboli o moderati in prevalenza da Sud, Sud-Est, brezze la sera.
MARE: poco mosso o mosso.
UMIDITA': su valori alti.
SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: nessuna.

 

I 15 CONSIGLI PER COMBATTERE IL CALDO

1. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11 alle ore 19). Non rimanere all'interno di auto parcheggiate.
2. Se possibile recarsi qualche ora al giorno in zone all'aperto ombreggiate e ventilate oppure al chiuso dotate di aria condizionata (evitando l'utilizzo di ventilatori meccanici in caso di temperature elevate).
3. Ripararsi la testa dal sole con un cappello e in auto usare tendine parasole.
4. Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo/due litri al giorno, anche se non se ne sente l'apparente necessità.
5. Assumere liquidi con regolarità.
6. Durante il giorno usare tende per non fare entrare il sole e chiudere le finestre e le imposte, mantenerle invece aperte durante la notte.
7. Evitare bevande gassate, zuccherate, troppo fredde o alcooliche, in quanto aumentano la sudorazione.
8. Fare pasti leggeri, preferendo frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta e riducendo carne, fritti e cibi molto conditi e piccanti.
9. Indossare abiti leggeri di cotone o lino, di colore chiaro non aderenti e privi di fibre sintetiche.
10. Non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il proprio medico.
11. Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico.
12. Evitare bruschi sbalzi di temperatura corporea (ad esempio entrare sudati in un grande magazzino condizionato), non respirare con la bocca aperta ma solo con il naso.
13. Se si è affetti da diabete esporsi al sole con cautela per il maggior rischio di ustioni, stante la minore sensibilità al dolore.
14. In caso di cefalea provocata da esposizione al sole, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura.
15. Se si è affetti da patologie croniche con assunzione continua di farmaci (esempio diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, bronchite cronica, malattie renali) consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali comportamenti particolari o misure dietetiche specifiche.
Bollettini sulle ondate di calore (Ministero della Salute)