GENOVA - Il primo giorno senza bollino per caldo fa respirare un po' tutti. Dopo 28 giorni consecutivi in cui il ministero della Salute ha emesso "un'allerta" per ondata di calore a Genova con conseguente disagio fisiologico il meteo ha concesso una tregua con le nubi in città che hanno rinfrescato un po' il clima. Una parentesi in attesa che grande caldo torni protagonista.
Nessun record di temperatura massima registrata a Genova ma una costante di caldo che ha lasciato praticamente tutti ad affannarsi a cercare un po' di sollievo tra ventilatori, climatizzatori e giochi di corrente.
"Per tutto luglio la massima registrata non è mai scesa sotto i 30 gradi - spiega Andrea Lazzara di Arpal - e anche in questi primi 11 giorni di agosto la situazione è stata la stessa. Non ci sono state punte da record ma è la persistenza che rende questa ondata particolarmente significativa"
E sì perché la temperature massima più alta registrata a Genova fin qui in questo 2022 è del 19 luglio (si era in bollino rosso) con 35,7 gradi segnati dal termometro della stazione di Genova centro. Valori comunque lontani da quelli registrati in passato in Liguria dove la colonnina di mercurio è arrivata fino a 42 gradi del 22 agosto del 2011 a Castelnuovo Magra.
Ma anche un altro dato fa capire bene quanto ha fatto caldo in questa estate a Genova: quello delle medie stagionali. Infatti la media climatologica storica per Genova centro a luglio è per la temperatura minima di 21,1 gradi e per la temperatura massima di 26,7 gradi. In questa ondata di caldo di luglio a Genova la media è stata decisamente superiore.
"Abbiamo registrato quasi sei gradi in più per la massima e circa tre gradi in più per la temperatura minima" precisa ancora l'Arpal. Dunque una media delle massime rimasta intorno ai 32 gradi e la minima sui 24. Nelle altre città della Liguria la temperatura massima è aumentata rispetto alla media stagionale di valori compresi tra 2 e 3 gradi.