LIGURIA - Poca pioggia sulla Liguria. Resta in vigore l'allerta meteo gialla per pioggia e temporali sul centro-Levante della Liguria compreso le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto fino alle ore 14. E' terminata invece a mezzanotte l'allerta nel resto della Liguria.
Nella giornata di domenica sono stati diversi i casi di interruzioni di corrente tra i quartieri genovesi della Foce, Sturla e San Martino che hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco in diverse zone a causa degli ascensori bloccati. Ma la corrente è saltata in diversi punti della città. Secondo i pompieri, è stata l'aria di burrasca, con tuoni e un po' di vento a provocare questo fenomeno.
Genova, con la burrasca gli ascensori vanno in tilt: numerosi interventi
PREVISIONI METEO ARPAL:
MARTEDI’ 16 AGOSTO ancora instabile fino al pomeriggio con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità di temporali forti altrove. Fenomeni in lenta e graduale attenuazione dal pomeriggio. Da sera nuovo rinforzo della ventilazione meridionale fino a localmente forte sui settori centrali
MERCOLEDI’ 17 AGOSTO nuovo contesto instabile per l'ingresso di una nuova perturbazione atlantica, possibili rovesci o temporali di intensità moderata su tutte le zone. Seguire aggiornamenti.
LE MISURE DI PREVENZIONE A GENOVA
Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale. Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.
All'entrata in vigore dell'allerta:
- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili.
- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento.
- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità.
- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e dai mezzi di informazione.