LIGURIA - Arpal ha diramato un'allerta gialla tra le 10 e le 18 di oggi, venerdì 4 agosto, sul centro-ponente della nostra regione.
LE PREVISIONI: L'arrivo di una saccatura con aria fredda in quota determina condizioni di spiccata instabilità dalla tarda mattinata con rovesci e temporali sparsi più probabili su Centro Ponente. Alta probabilità di temporali forti su ABDE (zone interne a costiere del centro ponente), localmente associati a grandine e colpi di vento, bassa probabilità su C. Tendenza a esaurimento dei fenomeni in serata. Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) su BC, generale rotazione dai quadranti settentrionali dal pomeriggio a partire da Ponente. Mare molto mosso per onda di libeccio in allungamento la sera.
SABATO 5 AGOSTO: Residua instabilità nella notte a Levante con fenomeni più probabili in mare aperto. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali in graduale attenuazione nel corso della giornata e successiva rotazione dai quadranti occidentali. Mare ancora localmente molto mosso per onda lunga di libeccio su C.
Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di ieri e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali dalle ore 10 alle ore 17.59 di domani, venerdì 4 agosto, sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.
Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale.
Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrogeologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito https://smart.comune.genova.it/
All'entrata in vigore dell'allerta:
Predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili. Porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall'allagamento. Limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità. Tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt. Qui il sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria: https://allertaliguria.regione.liguria.it/
E qui il sito del Comune di Genova: https://smart.comune.genova.it/protezionecivile
Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.