Vai all'articolo sul sito completo

Meteo

Ancora un'ondata di maltempo sulla Liguria in arrivo.
4 minuti e 15 secondi di lettura
di Redazione

LIGURIA - Ancora maltempo protagonista in Liguria. Dalle 6 fino alle 21 di questo giovedì 2 novembre è allerta gialla sulle zone A (da Ventimiglia a Noli), (da Spotorno a Camogli), (da Portofino a Sarzana e Luni) ed (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto).

Dalle 8 del mattino è allerta arancione su Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (Zone C ed E) almeno fino alla mezzanotte. A preoccupare, oltre ai terreni saturi dopo le ultime ondate di maltempo, è il vento: si prospettano raffiche molto forti e le possibili mareggiate. Primocanale in diretta dalle ore 8 per seguire con costanti aggiornamenti l'allerta meteo sulla Liguria.

AGGIORNAMENTO ORE 11,50 - A Rezzoaglio è stata nuovamente chiusa per ragioni di sicurezza la strada statale 586 dove a inizio settimana si è verificata una frana. Ieri pomeriggio la riapertura a senso unico alternato ma una colata di terra dal costone montuoso ha portato alla decisione di chiudere la strada.  

AGGIORNAMENTO ORE 11 - Situazione sotto controllo per quanto riguarda i diversi torrenti, rivi e fiumi della Liguria tutti ben al di sotto del livello di guardia. Nel frattempo sono stati diffusi i dati della pioggia in Liguria nel mese di ottobre con la cumulata maggiore registrata a Cabanne di Rezzoaglio dove sono piovuti 747 millimetri nel corso dell'ultimo mese. Sono stati 565 i millimetri di pioggia alla Diga del Brugneto, 546 millimetri a Torriglia. 

AGGIORNAMENTO ORE 9,30 - Pioggia in Liguria con cumulate al momento limitate su tutta la regione da Ponente a Levante. Segnalato vento forte lungo tutte le autostrade della Liguria. Le centraline Arpal hanno segnalato raffiche di 118 km/h a Casoni di Suvero nel comune di Zignago nello spezzino, 81, km/h sopra Sori, 80 km/h a Ronco Scrivia, 68km/h a Poggio Fearza nell'entroterra dell'imperiese, 62km/h sul Monte Pennello a Genova, 56km/h a Portovenere

AGGIORNAMENTO ORE 8,45 - L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone fa il quadro della situazione: "Anche nella notte ci sono stati cumulativi di pioggia importanti, bisogna monitorare con grande attenzione l'intera situazione. Il terreno e i rivi sono già in una situazione di crisi a causa delle tante piogge delle scorse settimane. A metà mattina avremo un nuovo modello previsionale. Il vento forte porterà anche un'intensa mareggiata che da stasera e per tutta la giornata di domani interesserà le nostre coste. Serve massima attenzione".  

AGGIORNAMENTO ORE 8 - Già nel tardo pomeriggio di mercoledì piogge abbondanti nel Ponente genovese. A Mele quasi 100 mm di pioggia in poco più di due ore. Pioggia abbondante anche a Campomorone e Busalla. La notte è trascorsa comunque serena senza particolari problemi. Il consigliere delegato alla Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino spiega: "Ci aspettiamo temporali di forte intensità nel corso della giornata con un aumento del vento che per ora ha si è manifestato soprattutto nelle alture con raffiche fino a 50 km/h. Per quanto riguarda il mare è previsto un rinforzo tra la serata di oggi e la giornata di domani". A Genova Rivarolo in via ai Pini di Rivarolo, prestare segnalata la presenza di un albero caduto sulla carreggiata.

LO SCENARIO METEO -  La perturbazioni porterà inoltre uno scenario di spiccata instabilità con temporali forti, organizzati e localmente persistenti sul Centro-Levante (Zona C ed E ) e questi fenomeni potranno essere associati a raffiche di tempesta duratura. Si segnala infatti l'avviso per venti di burrasca forte anche rafficati da sud ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì. Dalla serata di domani sono dunque previste mareggiate intense su tutte le coste con un possibile scenario da mareggiata storica sul centro levante nelle giornata di venerdì  (Leggi qui)

Alcuni comuni dell'entroterra e del Levante hanno deciso di tenere le scuole chiuse durante la giornata di giovedì 2 novembre (Leggi qui). Chiusi al pubblico i giardini, i parchi e anche i cimiteri che resteranno dunque con i cancelli sbarrati nella giornata dei Defunti. 

A causa della mareggiata prevista entrano in vigore i divieti di sostare su litorale, sulle strade costiere, sui moli e sui pontili. Vietata la balneazione e l'uso di imbarcazioni. Oltre all'invito alla cittadinanza di mettere in sicurezza quello "che può essere travolto/arrecare danno".

  

LE PREVISIONI 

GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE:  Un intenso passaggio frontale porta spiccata instabilità e piogge anche di intensità fino forte, localmente molto forte con cumulate fino a elevate sul Centro- Levante. Probabili rovesci o temporali organizzati di forte intensità, anche persistenti sulle zone CE. I temporali potranno essere associati a violente raffiche di vento di tempesta anche durature. Venti da Sud, Sud-Ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino ad agitato, con mareggiate anche intense dalla serata per onda da Sud-Ovest in allungamento. 

VENERDI’ 3 NOVEMBRE: Precipitazioni residue con isolati rovesci o temporali al più moderati sul Levante nelle prime ore della notte. Venti da Sud, Sud- Ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino a molto agitato, con mareggiate anche intense per onda lunga Sud-Ovest (periodo fino a 10-12 secondi). Le mareggiate insisteranno sulle coste delle zone ABC per tutta la giornata; lento calo del moto ondoso dalla tarda sera.