GENOVA - Confermato l'arrivo del maltempo sulla Liguria e il resto del Nord-Ovest italiano. Anche la modellistica ha conferma lo scenario delineato nei giorni scorsi con precipitazioni più intense nella giornata di martedì (mattina e pomeriggio), tregua umida mercoledì, nuovo passaggio perturbato giovedì.
Lo scenario
Arpal spiega che già da lunedì sono attese precipitazioni anche temporalesche, con una convergenza fra venti caldi e umidi da sud-est con venti più freddi e secchi da nord, convergenza che inizia a organizzarsi dalla parte centrale di domani e dura più di dodici ore.
Le cumulate attese sono già lunedì sera più che significative. Per questo motivo questo lunedì 7 ottobre alle 1200 scatterà l'allerta gialla per temporali su BCDE (da Noli al confine con la Toscana e vallate interne), escluso solo l'estremo Ponente. Dalla serata la convergenza si farà più robusta, preludio di temporali forti, organizzati e persistenti nella notte fra lunedì e martedì mattina. Le cumulate attese saranno elevate, con venti meridionali fra moderati e forti lunedì, forti martedì. Prefigurato anche un possibile scenario da allerta arancione/rossa nelle prossime 48 ore su zone B-C (Centro-Levante della Liguria).
Lunedì verranno effettuate nuove valutazioni per definire meglio lo scenario su martedì, che sarà giornata di marcato maltempo. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.