LIGURIA - "Da circa 24 una struttura temporalesca ha vagato di fronte alla costa del Centro Levante della Liguria. Sono state piogge fortunatamente deboli e senza vento ma il nostro territorio è completamente saturo e per questo sono bastati queste piogge deboli per far gonfiare i bacini dei torrenti più grandi, come il Vara". Così Federico Grasso di Arpal ha raccontato della perturbazione che ha tenuto in ostaggio la Liguria nella giornata di oggi.
"Dovrebbe esserci questa fase attenuata per le prossime ore - ha spiegato Grasso -, una vera e propria tregua che durerà più o meno sei ore, a fine nottata però tornano le precipitazioni, inizialmente sul Centro Ponente poi ci riaggiorneremo".
Nelle ultime ore, in corrispondenza delle sezioni idrometriche strumentate di Piana Crixia (Bormida di Spigno), Molassana (Bisagno), San Martino (Lavagna), le stazioni situate lungo l'asta principale del fiume Vara (Nasceto, Brugnato, Piana Battolla) si sono registrate le prime risposte idrologiche, che tuttavia al momento risultano ampiamente al di sotto della soglia di guardia.