Entroterra della Liguria imbiancato. La neve come annunciato è tornata a cadere sui paesi dell'interno della Liguria. Accumuli di 20-25 centimetri di neve sopra i 600-700 metri e 5-8 centimetri a quote inferiori. Le nevicate hanno interessato le zone più interne della regione come la Valle Stura, la Valle Scrivia, la Val Trebbia e la Val d'Aveto. Nel savonese fiocchi bianchi nelle zone del cairese, nella valle Erro, sul Melogno, Piana Crixia, Ponteinvrea. Tanti i paesi imbiancati come Masone, Campo Ligure, Rossiglione, Busalla, Sassello, Ronco Scrivia, Torriglia, Urbe, Fontanigorda, Santo Stefano d'Aveto, Fascia, Savignone, neve anche a Crocerfiesci e ai Piani di Praglia, a Ceranesi, Montoggio, Mignanego e molti altri. Per quanto riguarda i centimetri di neve da segnalare i 30 centimetri caduti a Capanne di Marcarolo, 28 centimetri Monte Settepani, 25 centimetri a Urbe. Nevicate dalla mattina anche lungo la A7 e la A26. Le temperature minime registrate sono di -4.1 gradi a Poggio Fearza (Imperia) e -3.9°C sul Monte Settepani (Savona). Sulla costa invece solo pioggia con temperature registrate intorno ai 3-4 gradi a Genova e fino a 9 gradi a Imperia. Primocanale in diretta ha raccontato l'allerta meteo per neve sulla Liguria con le voci dei sindaci del territorio e con le telecamere lungo le vallate imbiancate dai fiocchi di neve.
Chiusa la strada del Faiallo
A causa dell'abbondante nevicata del mattino, è stata predisposta la chiusura della S.P. 73 del Faiallo a partire dalle ore 10. Mezzi spargisale in azione in tutte le vie provinciali a causa delle copiose nevicate. Le strade, ricorda la protezione civile e l'Anas, sono tutte transitabili con dispositivi invernali. Neve lungo le strade delle Valli Stura (compreso Val d'Orba), alta Polcevera, Valle Scrivia e Val Trebbia. La situazione è rimasta regolare per quanto riguarda la viabilità nell'entroterra savonese.
Corriera fuori strada tra Urbe e Tiglieto
Paura per una corriere che viaggiava nel pomeriggio lungo la strada provinciale tra Urbe e Tiglieto finito fuori strada a causa della neve sull'asfalto, andando oltre il ciglio della strada. Secondo quanto appreso, il bus non aveva le catene da neve.
Le foto dei lettori di Primocanale
Tantissime le foto e i video che gli utenti di Primocanale hanno inviato in redazione. Tra i più felici per il panorama e le strade imbiancati i bambini ma anche i tanti animali d'affezione che hanno giocato e corso sulla neve (Guarda qui).
Le previsioni meteo
Domenica 09 febbraio 2025, in mattinata progressivo aumento della quota neve su tutta la regione, associato a precipitazioni diffuse su Centro-Levante con cumulate areali significative su C e residue deboli precipitazioni anche nevose in attenuazione sulle zone AD. Venti moderati con rinforzi intorno ai 40-50 km/h dai quadranti settentrionali su AB, locali rinforzi su C.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Costa da Portofino al confine con la Toscana, la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
![Allerta gialla e arancione per neve nell'entroterra](/images/castellonevep49225.jpg)
IL COMMENTO
Due ore in tv per Colombo, ma Genova non può fare di più?
AI Act e le Linee Guida UE: cosa cambia per le imprese e i cittadini?