Vai all'articolo sul sito completo

Meteo

Fenomeni spettacolari ma isolati. Da lunedì sole e freddo, con picco del "gelo" martedì pomeriggio
1 minuto e 16 secondi di lettura
di E.P.
Il tuo browser è obsoleto.

GENOVA - Trombe d'aria spettacolari e mare in tempesta con forti mareggiate che da ieri colpiscono soprattutto il centro e il levante della Liguria. E ancora, una grandinata che ha sorpreso per il suo arrivo repentino i genovesi nella serata di sabato. E' questo il bilancio del primo giorno del weekend, ma le previsioni per le prossime ore domenicali e per i prossimi giorni sono positive, anche se arriveranno temperature molto rigide sulla Liguria.

A fare il punto sulla situazione meteo e soprattutto a tranquillizzare per i fenomeni-spettacolo della sera e della notte è Federico Grasso di Arpal Comunicazione: "Siamo in un periodo dell'anno caratterizzato da elevati contrasti termici che possono produrre questi effetti temporaleschi. Si tratta solo di qualche fenomeno spettacolare, in effetti colpi di vento e trombe marine sono molto spettacolari e quindi l'impressione è di essere davanti a fenomeni molto intensi. Ma la motivazione è l'irruzione di aria artica in quota".

Per le coste, Grasso specifica che "la mareggiata sta interessando soprattutto centro e levante, è una mareggiata da libeccio, tira vento da sud ovest anche a ponente soprattutto sull'imperiese". 

E sui prossimi giorni, i modelli parlano di "bello ma freddo da domani, con vento da nord, valori fino a moderati. Il cielo sarà infatti prevalentemente sereno con qualche passaggio nuvoloso, le temperature saranno in calo".

Il freddo non demorderà durante la settimana e ci sarà il suo picco nella seconda parte della giornata di martedì mentre il sole è protagonista fino a mercoledì. Il peggioramento arriverà mercoledì pomeriggio e giovedì tornerà a piovere in Liguria.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 28 Novembre 2021

Genova, temporale nella notte: alberi e rami danneggiano le auto

Colpita soprattutto la zona di Castelletto. Chiusa provinciale a Vobbia per un cedimento