Presentata oggi nella sede di Confcommercio della Spezia ‘Imprendigreen 2024', un progetto strutturato per supportare le aziende nel passaggio da un’economia lineare a una circolare, per una maggiore sensibilizzazione ai temi della sostenibilità. Nella piattaforma dedicata ad Imprendigreen, trova spazio un nuovo piano formativo per accrescere le performance delle imprese e una sezione eventi e seminari che garantisce spazio e visibilità ad iniziative importanti per il sistema associativo.
Ottenere il riconoscimento può permettere di competere in un mercato che richiede di innovare prodotti e servizi in chiave green; cogliere e rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento alle pratiche sostenibili; accreditarsi verso gli stakeholder come soggetto sensibile al tema ambientale; cogliere le opportunità di finanziamento offerte dai programmi internazionali; contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile declinati dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030 nonché alla lotta al cambiamento climatico ed altro ancora.
Sempre nell'ambito della sostenibilità e della salvaguardia ambientale, Confcommercio aveva lanciato nel 2018 il progetto 'Sentinelle del mare' per la salvaguardia dell'ambiente attraverso il monitoraggio e la catalogazione della flora e della fauna marina. Per il 2024 è previsto un maggior livello di approfondimento e completezza delle attività da programmare. La Spezia sarà una delle dieci stazioni di rilevamento scelte all’interno dell’area nazionale. Il progetto si svolgerà dal 20 maggio al 2 giugno prossimi, periodo durante il quale verranno organizzate iniziative gratuite per cittadini e turisti volte alla studio della biodiversità marina.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità