Attualità

Genova si prepara a festeggiare il ritorno del Winter Park a Ponte Parodi. L'inaugurazione il 6 dicembre promette divertimento con giostre e attrazioni uniche. Un evento imperdibile per famiglie e turisti durante le festività natalizie
3 minuti e 6 secondi di lettura
di s.i.
Una grande festa per grandi e piccini saluterà il ritorno del Winter Park a Ponte Parodi a Genova, la nuova location dopo che l'anno scorso i giostrai hanno salutato definitivamente la Foce per i lavori al Waterfront di Levante. Oggi, venerdì 6 dicembre, si inaugura il luna park itinerante più grande d'Europa in quella che è diventata una location unica sul mare, rendendo felici genovesi e proprietari delle attività tanto che quest'estate avevano deciso di scommettere proprio su quella cornice e tornare in città. 

L'inaugurazione

L'appuntamento è alle ore 15 con taglio del nastro, truccabimbi, trampolieri e, dalle 15.30 alle 16.30, le più di 100 giostre per grandi e piccini sono aperte a metà prezzo. Tra le novità di questa edizione ben due attrazioni adrenaliniche, il Galaxy 360 ed Eclipse, alta 50 metri e unica in Italia nel suo genere. Nei prossimi giorni, inoltre, il Winter Park regalerà, sul proprio profilo Instagram, 20 Golden Ticket che garantiscono l’accesso illimitato alle attrazioni. 

Winter Park per tutte le feste

Ponte Parodi è già stato prenotato fino a domenica 19 gennaio 2025, illuminando tutte le feste a Genova. "L’edizione di quest’anno – anticipa Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo del Winter Park – sarà ancor più ricca di emozioni delle precedenti, con un’offerta di più 100 attrazioni che permettono sia di passare una serena giornata in famiglia, sia di trascorrere momenti all’insegna dell’adrenalina. Questi ultimi apprezzeranno particolarmente due grandi novità di quest’anno: Eclipse, un’attrazione alta 50 metri, che raggiunge i 110 chilometri orari e unica in Italia, e Galaxy 360 che, come suggerisce il nome, è una giostra pendolo che fa compiere al pubblico un giro completo, anche a testa in giù". Dopo il successo dell’edizione 2023 e del Summer Park, il Winter Park torna a Ponte Parodi, location molto apprezzata sia dal pubblico, sia dagli organizzatori. "Ponte Parodi è uno spazio centrale e molto ampio – prosegue Gutris – che, fin da subito, ha dimostrato di essere attrattivo, anche per i turisti, per la sua vicinanza al centro di Genova, al terminal traghetti e al Porto Antico. È inoltre servita benissimo a livello di mezzi di trasporto pubblico: è infatti a pochi passi dalle fermate degli autobus e della metro, oltre a essere a cinque minuti a piedi dalla stazione di piazza Principe. Ringraziamo molto il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, l’assessore Paola Bordilli e tutta l’amministrazione per la collaborazione e per essersi impegnati costantemente per permetterci di portare a Genova un luna park di livello internazionale come il Winter Park". 
 
E non mancheranno le iniziative divenute ormai tradizione, come la giornata per la disabilità, Babbo Natale e la Befana e altri appuntamenti collaterali che verranno annunciati nei prossimi giorni. 

Il lavoro in sinergia con le istituzioni 

"Siamo orgogliosi di aver avuto l'intuizione, nel 2023, di Ponte Parodi come sede del luna park più grande d’Europa e di aver vinto la sfida – dice l’assessore al Commercio e alle Tradizioni Paola Bordilli -. Dopo lo straordinario successo di pubblico dello scorso Natale, nonché della edizione estiva, quest’anno il Winter Park si ripresenta nuovamente nella suggestiva location a due passi dalla Darsena, un luogo che abbiamo voluto restituire ai genovesi e dal quale si possono godere scorci mozzafiato, così come testimoniato anche dalle numerose foto che ci sono arrivate per il concorso fotografico bandito: un luogo dove le luci delle giostre si specchiano sull’acqua, aggiungendo alla gioia delle attrazioni uno spettacolo unico anche per gli occhi in un’atmosfera tutta "genovese". Il Winter Park resta uno degli eventi più attesi dai genovesi e non solo, e sono felice che ancora una volta questa tradizione si rinnovi. Voglio ringraziare sentitamente il mio collega, il vicesindaco Pietro Piciocchi, gli enti ed uffici coinvolti, Aster e tutti i giostrai per il grandissimo lavoro di squadra". 
 
(Foto di Marina Mazzoli)