Fare la spesa nei giorni di festa a Genova e in Liguria è possibile, anche se a seconda delle insegne e delle diverse catene di supermercati cambiano turni e orari. In generale, nella regione dove più si lavora nei giorni pasquali (leggi qui), è consuetudine comune abbondare con le chiusure per il giorno di Pasqua per lasciare poi la possibilità di fare la spesa nel giorno di Pasquetta. Ecco catena per catena chi apre e chi chiude a Pasqua.
Basko ed Ekom
Per le due catene di supermercati del gruppo Sogegross, la Pasqua le aperture sono di mezza giornata (mattino). I 55 supermercati Basko in Liguria, a Pasqua sono aperti mezza giornata mentre a Pasquetta sono aperti tutti o mezza giornata o tutta la giornata. Unici negozi chiusi sono quelli di Sturla, Buenos Aires, via Travi a Sestri Ponente. Per i negozi Ekom apertura pasquale garantita al mattino, a Pasquetta tutti aperti almeno mezza giornata, ma 15 supermercati restano con le serrande alzate anche al pomeriggio.
Carrefour
I punti vendita Carrefour in Liguria saranno invece chiusi il giorno di Pasqua ma apriranno, anche per tutto il giorno, a Pasquetta. Cambiano gli orari per gli affiliati e per i Carrefour Express, che è bene contattare direttamente per conoscere le fasce orarie garantite. Gli esercizi più grandi saranno aperti comunque tutto il giorno di Pasquetta fino alle 23 e 45.
Conad
I supermercati Conad liguri variano a seconda del negozio: sono comunque quasi tutti aperti nella mattina di Pasqua, mentre diversi esercizi con orario spezzato aprono anche al pomeriggio, fino alle 20 o alle 21. Aperti invece nella giornata di Pasquetta con gli orari delle giornate festive.
Coop
Tutti aperti ma solo la mattina nel giorno di Pasqua i supermercati Coop in Liguria, mentre le Ipercoop chiudono per la festività. Aperti invece a Pasquetta sia i negozi più piccoli sia i più grandi (60 esercizi in tutto in Liguria) con orario festivo.
Esselunga
I negozi Esselunga a Genova e in Liguria sono chiusi nel giorno di Pasqua. A Pasquetta orario continuato per tutto il giorno con apertura alle ore 8.
Lidl, MD, Pam
Stessa scelta per le catene Lidl e MD sul territorio ligure: la chiusura del giorno di Pasqua e poi la riapertura del lunedì di Pasquetta. Diversa la scelta di Pam, dove ogni negozio ha scelto in autonomia. Molti risultano aperti sia il giorno di Pasqua sia a Pasquetta.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook