GENOVA -"Chi vuole aiutarci e ama gli animali, soprattutto i gatti, qui trova sempre le porte aperte".
A parlare è Monita Deambrosi, una delle volontarie della colonia felina della Fascia di rispetto di Pra', punto di sosta obbligato per bambini e pensionati che si trovano a passeggiare nell'area pedonale davanti al canale di calma.
Il gatto cieco abbandonato e subito adottato, la gatta incinta lasciata davanti all'oasi alla vigilia del parto: di storie di gatti ce ne sono tanti fra nell'area pedonale a due passi dal mare, fra postazioni "nanna" e "pappa", dove i gatti grazie a una recinzione strategicamente aperta in più parti possono entrare e uscire.
"Fino a quando sono giovani o adulti qui fanno una bella vita - ammette Deambrosi - ma quando iniziano a invecchiare è meglio che trovino un padroncino e una casa".
Nel frattempo la colonia, che potrebbe essere riconosciuta come oasi, li ospita e li cura con tanto amore, come tutti possono constatare passeggiando lungo il canale di calma, il nuovo parco dei praesi. "La fascia di rispetto nata dopo la cancellazione della spiaggia è di fatto un posto molto vissuto - spiega ancora la volontaria, che non si offende se viene chiamata gattara - qui i gatti ovviamente sono tutti sterilizzati".
Deambrosi poi rimarca la necessità di un clinica veterinaria per le emergenze: "Si parla tanto degli animali sempre più importanti nella vita delle persone, ma l'intero ponente è sprovvisto di un servizio veterinario per le emergenze visto che le uniche tre cliniche aperte anche di notte sono tutte in centro città. Bisognerebbe prendere atto di questo problema e risolverlo".