RAPALLO - Non usa mezzi termini Alessandro Berisso, responsabile dei servizi idrici potabili di Iren Tigullio: “Il livello dell’acqua nei pozzi di raccolta dei torrenti Boate ed Entella è come ad agosto inoltrato, ciò significa che se non pioverà e se la gente non userà consapevolmente l’acqua potabile, fra neppure un mese saremo in una vera emergenza”.
Iren Tigullio serve, attraverso una ventina di pozzi di raccolta, i comuni di Coreglia, Leivi, Chiavari, Zoagli, Rapallo, Santa Margherita ligure, facendo arrivare l’acqua potabile nei nostri rubinetti. Ma è sotto l’occhio di tutti come i fiumi siano quasi completamente asciutti quindi anche nei pozzi di raccolta, se non si risparmierà l’acqua, si rischia fra neppure un mese di non avere più scorte.
“Tutti devono comprendere l’importanza di utilizzare l’acqua potabile solo per fini igienici e alimentari, non certo per bagnare i propri giardini oppure per lavare l’automobile. Se non si risparmia oggi, fra un mese avremo i pozzi di raccolta quasi vuoti e questo significherà dover fare razionamenti molto seri. Troppo spesso si vedono, nei giardini delle ville, gli impianti di irrigazione automatica in movimento, con uno spreco incredibile. Le ordinanze i Comuni le fanno, ma servono anche i controlli molto più efficaci”.