GENOVA - Per Natale la campagna "Compra sotto casa" supportata dalla Camera di Commercio di Genova e voluta dalle associazioni di categoria dei commercianti invita a fare acquisti nei negozi di prossimità. E se gli acquisti di vicinato sono un toccasana per l'economia locale, le motivazioni per le quali è necessario supportarli sono anche altre: per esempio, i piccoli esercenti portano sicurezza e luce, come ricorda a Primocanale il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia.
"Abbiamo voluto seguire le richieste delle associazioni di categoria di commercio e artigianato che hanno chiesto alla Camera di Commercio un supporto per sensibilizzare su come è importante tenere vive le vetrine dei nostri negozi e del nostro centro", commenta a Primocanale Caviglia.
"Molto spesso quando facciamo acquisti, anche online, non ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale anche quel piccolo fatturato dei singoli acquisti dagli esercenti locali affinché restino aperti".
La depauperazione dei centri e i pericoli a essa connessi sono temi di cui già si iniziò ad occuparsi decenni fa, con l'avvento dei grandi centri commerciali spostati nelle periferie e molto prima dell'avvento dell'e-commerce, come ricorda Caviglia: "I futurologi francesi nel Novanta raccontavano che gli acquisti fatti in modo diverso avrebbero portato a una desertificazione dei centri storici e questo avrebbe portato anche a problemi di sicurezza. I piccoli esercenti portano anche la vera illuminazione e sono anche sicurezza, proprio per questo dobbiamo tutti fare attenzione perché a volte si risparmia un euro ma si hanno danni che costano molto più di quel semplice euro", conclude Maurizio Caviglia, Camera di commercio di Genova.