IMPERIA - Notare una pinna tra le onde mentre si è in gita o sulla spiaggia a prendere il sole è sempre una magnifica sorpresa per ogni italiano, e anche per i liguri, anche se un po' più abituati. La Liguria è infatti durante l'estate una delle regioni dove si ha più probabilità di incontrare un gruppo di delfini mentre giocano a poche centinaia di metri dalla riva.
A volte, anche molto piccoli: è stato avvistato a circa due miglia al largo del molo lungo di Imperia il primo neonato di delfino del 2022, per quanto riguarda l'attività di osservazione dell'associazione Delfini del Ponente, che opera nella parte a ponente del Santuario dei Cetacei, punto di ricerca per delfini del Ponente Ligure.
"Stavamo effettuando monitoraggio da terra in realtà quando abbiamo visto alcuni delfini saltare a circa due miglia dalla costa - racconta a Primocanale Davide Ascheri, biologo marino e presidente dell'associazione di Delfini del Ponente Asp -. A quel punto siamo usciti in barca e li abbiamo raggiunti: erano circa una trentina di delfini tursiopi, delfini costieri, principalmente femmine con i loro cuccioli, poi abbiamo notato il neonato".
Raccolti i dati e fotografati, molti dei delfini del gruppo sono stati catalogati in quanto nelle acque della Liguria per la prima volta. Un'avvistamento atteso quello del delfino appena nato:
"Nel nostro lavoro, che ormai portiamo avanti dal 2018, registriamo molte più nascite tra giugno e luglio, quindi stavamo aspettando questo momento. C'è da dire che abbiamo avuto circa 6 o 7 nascite durante alcuni inverni ma questa è la stagione giusta"
Spiega Ascheri.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più