LIGURIA - L'emergenza idrica continua a pressare con imponenza la Liguria che corre ai ripari. Il sindaco del comune di Alassio Marco Melgrati ha sottoscritto l'ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua potabile.
Il perdurare del periodo di siccità e la volontà di conservare le risorse idriche per fronteggiare possibili periodi di ulteriore assenza di precipitazioni, hanno spinto stamani il sindaco Melgrati a questa decisione. Nello specifico, il sindaco "ordina a tutti gli utenti del comune di Alassio, con decorrenza immediata, di astenersi dall’utilizzare l’acqua potabile per i seguenti usi:
- Riempimento piscine e impianti simili, non di uso pubblico
- Lavaggio autoveicoli, cicli, motocicli ad esclusione delle ditte di lavaggio mezzi autorizzate
- Lavaggio imbarcazioni, natanti in genere, ad esclusione delle ditte autorizzate
Le limitazioni verranno applicate fino al 31 agosto 2022.
In aggiunta, il primo cittadino "invita la popolazione, al fine di evitare ulteriori misure restrittive, di limitare al minimo indispensabile l’irrigazione di giardini e orti privati, al fine di garantire l’integrità delle specie vegetali, evitando di impiegare acqua potabile nelle ore tra le 08:00 e le 20:00 e di voler evitare qualsiasi spreco di acqua potabile ad esclusione di chi possiede pozzi artesiani.
L'Amministrazione Comunale invita inoltre gli stabilimenti balneari ad interrompere l’erogazione delle utenze idriche destinate alle docce e ai lava piedi nei seguenti orari: dalle ore 09:30 alle ore 11:30 e dalle ore15:00 alle ore 17:00.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più