LIGURIA - "L'allerta permane fino alle 24, con un quadro che si sta stabilizzando ma che non esclude la possibilità di nuovi eventi". Così fotografa la situazione ai microfoni di Primocanale Giacomo Giampedrone, assessore alla protezione civile.
Dopo l'estensione per tutta la giornata odierna del codice giallo, già attivo fino al primo pomeriggio, Regione Liguria ha preso contatti con gli assessori alla Protezione civile di Toscana e Emilia Romagna interessate da un’analoga perturbazione per valutare una richiesta congiunta di stato di calamità, in conseguenza dei danni patiti dai tre territori. "Se andiamo ad analizzare i quantitativi di pioggia caduta, non sono stati così impattanti, il problema sono i fenomeni accompagnatori che hanno portato diversi disagi al suolo e che hanno causato un'infinità di danni. È un'instabilità generale: siamo in allerta per temporali, fenomeni molto carichi che si riverberano dal mare su un territorio molto piccolo e che come sta mattina, lasciando pioggia, grandine, creando disagio ma anche mettendo in pericolo le persone. In questi eventi si può perdere la vita, prendete per esempio le due vittime in Toscana. Le allerte devono essere prese seriamente".
"Stiamo iniziando a contare i danni al patrimonio pubblico e privato rispetto a un evento che è stato molto impattante per i territori colpiti. Nelle prossime ore valuteremo con Toscana e Emilia Romagna una richiesta congiunta di riconoscimento dello stato di emergenza, soprattutto per gli ingenti danni patiti dai privati". Così il presidente della Regione Liguria e l’assessore alla Protezione Civile dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta questa mattina in Liguria.
"Anas – continua l’assessore alla Protezione Civile - invece è al lavoro per il ripristino della viabilità della statale 432 sul tratto interrotto a causa della caduta di alcuni alberi. La riapertura è prevista per le ore 20 mentre è in graduale ripresa il traffico sulla Linea Genova - La Spezia dopo la riapertura anche del secondo binario (lato monte) tra Chiavari e Sestri Levante".