TIGULLIO - Alberi abbattuti, serre divelte dal vento, grandinate e trombe d’aria. Il maltempo che si è abbattuto ieri su tutta Italia, colpendo a macchia di leopardo le Regioni del Centro-Nord, non ha risparmiato neppure la Liguria, provocando incalcolabili danni all’agricoltura. È quanto emerge dal primo bilancio della violenta ondata di maltempo effettuato a livello nazionale dalla Coldiretti, che ha chiesto di verificare le condizioni per lo stato di calamità nelle zone agricole colpite dalla furia del clima che tra ieri e oggi ha danneggiato duramente i raccolti.
"A soffrire del violento cambiamento meteo – sottolinea la Coldiretti – sono state principalmente le coltivazioni di stagione, in un momento in cui sono in corso la vendemmia e la raccolta di frutta e verdura estive e a seguito del quale, nel prossimo autunno, inizierà quella delle olive".
Secondo un’analisi della Coldiretti basata sui dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), quella del 2022 è la peggior estate del decennio. Con un drammatico aumento del +1300% fra bufere di vento, bombe d’acqua, grandinate e trombe d’aria e un impressionante impatto dei cambiamenti climatici, infatti, quest’anno, fra siccità e maltempo, gli eventi atmosferici che hanno investito il nostro Paese hanno già provocato vittime e oltre 6 miliardi di euro di danni all’agricoltura.