Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

I Pescatori denunciano inoltre che "numerose segnalazioni al 112 e alle istituzioni cittadine" sono "rimaste inevase e "la situazione è purtroppo ancora la stessa"
1 minuto e 14 secondi di lettura
di r.p.

GENOVA - Furti, vandalismo e paura per la propria incolumità. Daniela Borriello, presidente dell'Associazione Pescatori Liguri, concessionaria della banchina dei pescatori di Calata Vignoso in Darsena a Genova, e Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca Liguria, lancia l'allarme sicurezza sulle barche.

"Come già successo in passato - scrive in una nota -, la presenza di persone non addette ai lavori sul molo e sulle banchine galleggianti sottostanti calata Vignoso si è fatta più pressante, con ripetuti episodi spiacevoli che hanno coinvolto sia le imbarcazioni che le strutture della zona. Diverse persone intente a bighellonare anche in aree dove l'accesso sarebbe vietato sono salite sulle barche a rubare dell'attrezzatura, si sono appropriate delle tende presenti nella zona del fish lab per fare i propri comodi e, recentemente, hanno addirittura tentato di accedere al mercato della Darsena rompendo i vetri".

"In tutti questi casi, fortunatamente, sono stati scongiurati danni importanti grazie alla presenza in zona di alcuni pescatori, che però temono giustamente anche per la propria incolumità. La situazione è insostenibile" ha aggiunto Borriello. I Pescatori denunciano inoltre che "numerose segnalazioni al 112 e alle istituzioni cittadine" sono "rimaste inevase e "la situazione è purtroppo ancora la stessa".

"Se vogliamo che venga mantenuta un'attività come questa nel centro cittadino - incalza ancora Borriello - è necessario tutelarla. Oltre alle ronde costanti, la zona deve pertanto essere presidiata in maniera continuativa dalle forze dell'ordine: prima che accada qualche tragedia, deve essere predisposta una presenza fissa sul territorio, che mantenga l'ordine e la sicurezza nella zona della Darsena".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 18 Agosto 2022

Genova, troppi episodi di violenza da parte di minori. Sappe: "Serve carcere minorile"

Il sindacato denuncia: "I minori arrestati vengono condotti in carceri di altre città, ma così si separano le famiglie"
Sabato 20 Agosto 2022

Alcolici venduti a minorenni, chiusa discoteca nel savonese

ALBENGA - Dieci giorni di sospensione da ogni tipo di attività per aver venduto alcolici a minorenni: è il provvedimento messo in atto dal questore di Savona nei confronti di una discoteca di Albenga, nel savonese, in cui dopo vari interventi è stato accertato che bevande alcoliche venivano messe a
Mercoledì 17 Agosto 2022

Violenza in carcere, detenuto minaccia con cocci di vetro: "417 eventi critici"

A denunciarlo è Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria, che spiega: "Il clima nelle nostre carceri è ancora più incandescente"
Mercoledì 27 Luglio 2022

Violenza in carcere, detenuto aggredisce poliziotto e 'fugge' sul tetto

SANREMO - Ancora un fatto di violenza all'interno delle carceri liguri. Questa volta è accaduto nel penitenziario di Valle Armea a Sanremo. un detenuto di 22 anni ha aggredito un poliziotto e poi si è arrampicato sul tetto dei passeggi. Provvidenziale e rapido l'intervento degli agenti della polizia
Lunedì 25 Luglio 2022

Genova, violenza di gruppo su una sedicenne in un centro: fermati quattro minori stranieri

L'aggressione rivelata dalla vittima, anch'essa ospite, ai responsabili delle struttura. Indagini della polizia