“Con il supporto del Governo, Vele d'Epoca di Imperia, diventa un evento di interesse nazionale con rilievo internazionale. Grazie a investimenti significativi e alla collaborazione tra i diversi Enti, ci attendiamo un'ottima edizione, con già 45 barche iscritte, in una banchina accogliente ricca di occasioni di divertimento e di curiosità per i visitatori. Sarà in qualche modo anche una grande prova generale per il 2023 quando le Vele d'Epoca coincideranno con il Centenario della Città di Imperia. ”. Così il sindaco Claudio Scajola che non nasconde soddisfazione nell'illustrare i dettagli di uno degli eventi più importanti per il mondo della Vela.
Alla 23° Edizione parteciperanno 45 barche suddivise in sette Classi a seconda della data di costruzione che per il momento spazia dal 1909 al 1992. La più ‘anziana’ della flotta, al momento, è la magnifica ammiraglia dello Yacht Club de Monaco, uno degli splendidi 15 metri S.I. di William Fife, per arrivare a Dulcinea, un altro sloop in lamellare di mogano frutto della matita di Carlo Sciarrelli.
Alle Regate parteciperanno tra l’altro le due poderose ammiraglie, entrambe di 40 metri, Cambria (disegno Fife del 1928) e Naema (disegno Van Meere del 1938), Rowdy il bellissimo progetto di Hereshoff del 1916, costruito come Classe One Design del NYYC e Manitou disegnata dal prestigioso studio americano Sparkman & Stephens nel 1938, appartenuta alla Coast Guard USA e utilizzata dal Presidente americano JF Kennedy tanto da essere conosciuta come “the floating White House”.
Ricco il programma di eventi a terra, che avrà il suo culmine con lo spettacolo “La Luna sulle Vele d’Epoca” in programma venerdì 9 Settembre a partire dalle 21.30 e con lo show pirotecnico previsto sabato 10 settembre alle 22.30 nel bacino portuale Borgo Marina.
"E' l'edizione della ripresa - aggiunge Enrico Meini presidente di Assonautica - si ritorna alla normlalità. Rimettere in gioco il discorso Assonautica con la stretta collaborazione con il comune è stata la scelta vincente. Siamo pronti. Sarà una grande manifestazione".
Ad aprire ufficialmente l'edizione 2022 del Raduno delle Vele d'Epoca, i paracadutisti dei carabinieri, che caleranno dal cielo il Tricolore.