LEVANTO - Il comune di Levanto nello spezzino dà una forte spallata alle vendite abusive in spiaggia: il Ministero dell'Interno ha stanziato 35mila euro in seguito ad un esposto dei commercianti locali, che verranno investiti nel contrasto alle attività illegali che mettono a rischio le attività del territorio. L'accordo è stato sancito questa mattina con la firma tra la prefetta della Spezia, Maria Luisa Inversini, e il sindaco Luca Del Bello.
"Li utilizzeremo per dotare la Polizia Locale di una nuova vettura, estendere fino a novembre il contratto di due agenti stagionali e pagare gli straordinari agli agenti in servizio - ha spiegato il primo cittadino Luca Del Bello -. Quest'anno, mettendo in campo sette agenti, siamo riusciti ad ottenere buoni risultati".
Le spiagge sono il luogo dove il fenomeno è più visibile ma anche le zone interne sono segnate dall'abusivismo, come per esempio i canali di scolo del torrente Ghiararo, utilizzati come depositi. Tra gli oggetti sequestrati ci sono molti ombrelloni, che spesso vengono affittati direttamente in loco ai bagnanti.