"Chiediamo un intervento immediato da parte dello Stato che ci permetta di continuare a svolgere il nostro lavoro".
Dario Ghiglione, presidente Federalberghi Imperia, non usa mezzi termini per descrivere il delicato momento che sta attraversando il comparto turistico ponentino.
"La situazione - aggiunge - è critica. Ci siamo trovati catapultati in una grossa problematica; le nostre bollette, come quelle di chi ha un'attività commerciale , sono triplicate ed è evidente la difficoltà in cui ci troviamo".
Sempre il presidente di Federalberghi Imperia utilizza tinte scure nell'abbozzare lo scenario che potrebbe presentarsi durante la stagione invernale quando i costi di energia e gas sono destinati ad aumentare.
"Alcune aziende, che normalmente tengono aperto nel periodo invernale, stanno valutando la chiusura il che significherebbe non dare più servizi e impoverire l'intero comparto turistico della nostra Regione. Chiediamo un piano A per una riduzione dei costi e anche una valutazione di un piano B che preveda un supporto alle aziende per un piano green".
Ghiglione chiude facendo un riferimento alle "3000 ore di sole l'anno" che caratterizzano la provincia di Imperia. "Facciamole rendere!".