IMPERIA - Al via l'edizione 2022 delle Vele d'Epoca di Imperia. Dopo un'inaugurazione spettacolare con i paracadutisti che hanno calato il Tricolore dal cielo, oggi è atteso l'evento clou della manifestazione con lo spettacolo "La Luna sulle Vele d'Epoca".
Il raduno delle storiche imbarcazioni a vela si concluderà domenica 11 settembre dopo una tre giorni di regata, la stessa che da 30 anni rende il mare di Imperia più ancora più unico. Sabato sera, per festeggiare le quarantasei regine del mare arrivate in Liguria per la sfida, il cielo della provincia si illumineranno con uno spettacolo pirotecnico dedicato alla manifestazione.
Molti gli eventi collaterali che si svolgeranno durante questo fine settimana. Tutti giorni presso il Museo Navale sarà esposta una mostra fotografica dalle ore ore 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 23.30 parallelamente alle visite guidate che si svolgeranno venerdì e sabato dalle ore 18.
"L'inaugurazione è stata una bella emozione, una soddisfazione", ha detto Enrico Meini, il presidente di Assonautica Imperia. "L'evento è partito con nove barche in più, è un buon segnale: sicuramente l'anno prossimo ce ne saranno ancora di più, questo perchè durante la pandemia molte imbarcazioni storiche sono state ristrutturate e chiaramente si affacceranno al mondo delle vele d'epoca".
Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha commentato il giorno del taglio del nastro augurando buona fortuna alle barche in gara: "Quest'anno le Vele d'Epoca di Imperia tornano finalmente alla normalità, con il forte desiderio di ciascuno di stare insieme, di mostrare nuovamente il proprio sorriso, non più coperto dalle mascherine. Un sorriso che non deve farci dimenticare il periodo storico che stiamo vivendo, con una guerra in corso da mesi, che sta avendo pesanti ripercussioni anche per la nostra realtà. E tuttavia non c'è sacrificio economico che giustifichi di barattare i valori supremi di libertà e democrazia".
In segno di lutto per la morte della Regina d'Inghilterra, gli equipaggi inglesi in gara non hanno partecipato alla prima prova. E il Comune ha messo la bandiera della manifestazione a mezz'asta. "Per la vicinanza alle imbarcazioni inglesi presenti - ha affermato il sindaco di Imperia, Claudio Scajola - abbiamo ritenuto di compiere questa scelta, come atto di vicinanza. Le barche immatricolate in Inghilterra hanno deciso oggi di non uscire in mare per omaggiare la Regione e rispettare il lutto".
Presente anche il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia: "Seguiamo personalmente l'evento da anni apprezzandolo e visitandolo lo scorso anno. Ben volentieri, come Ministero, abbiamo inserito le ‘Vele d’Epoca’ in un calendario di eventi da promuovere a livello internazionale, trovatemi una manifestazione più bella che questa. Una conferma che vedrà la manifestazione sostenuta nei prossimi anni. Per noi è la prima volta come ministero ma sicuramente di tante, visto che è in una programmazione pluriennale".