GENOVA - Al via oggi, giovedì 22 settembre, la 62° edizione del Salone Nautico a Genova, che verrà inaugurato con il taglio del nastro nell'area della Fiera di Genova dove sta sorgendo il nuovo Waterfront di Levante disegnato dall'architetto Renzo Piano. Primocanale in diretta per seguire la kermesse.
GUARDA QUI LA DIRETTA DI PRIMOCANALE
Un'edizione quella di quest'anno che vedrà esposte oltre 1000 imbarcazioni, 998 brand, 168 novità, tutti i continenti rappresentati e una lista d'attesa già lunghissima in vista del 2023. Atteso un numero di visitatori da record. In tutto predisposte cinque aree tematiche: Yachts & superyachts, Sailing world, Boating discovery, Tech trade e Living the sea.
Previste modifiche alla viabilità in tutta la zona attorno alla Fiera. Predisposti anche tutti i mezzi pubblici per arrivare al Salone (Leggi qui).
Stasera alle ore 21 in piazza De Ferrari lo spettacolo dei fuochi d'artificio trasmessi in diretta da Primocanale a partire dalle 20.30 (Leggi qui).
IL PROGRAMMA - A dare il via ufficiale al 62° Salone Nautico Internazionale di Genova sarà la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, in programma domani 22 settembre alle ore 10.30 presso la Terrazza del Padiglione Blu, con lo spettacolare passaggio del Caio Duilio, cacciatorpediniere della Marina Militare e i saluti delle autorità aperti dal Sindaco di Genova Marco Bucci e chiusi dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
Il Convegno Inaugurale “Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo” traccia da Genova la rotta di eccellenza, innovazione e sostenibilità per il made in Italy di una industria, quella nautica, tra quelle che meglio ha reagito alle criticità internazionali.
Dopo l’apertura di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria e di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, sono previsti gli interventi di Carlo Maria Ferro, Presidente ICE Agenzia, Marcello Minenna, Direttore Generale Agenzia delle Dogane e Monopoli, Marco Fortis, Vice Presidente Fondazione Edison, Lorenzo Tavazzi, Partner at The European House-Ambrosetti, con le conclusioni di Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria e di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili. A moderare l’incontro il giornalista Antonio Macaluso.
Alle ore 14.15, presso la Sala Forum del Padiglione Blu, si terrà l’atteso appuntamento con la V edizione del BOATING ECONOMIC FORECAST, con la presenza di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, Stefano Pagani Isnardi, Responsabile Ufficio Studi Confindustria Nautica, Marco Fortis, Vicepresidente Fondazione Edison – docente di Economia Industriale e Commercio Estero all’Università Cattolica e Domenico Sturabotti, direttore di Fondazione Symbola. La Tavola rotonda avrà come ospiti Carlo Maria Ferro, Presidente ICE Agenzia e Andrea Benveduti, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Liguria.
Durante il convegno sarà presentata la nuova edizione della Nautica in Cifre - LOG, l’Annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison, che si fregia del patrocinio dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili. Il rapporto, giunto alla 43ª edizione, fornisce a imprese, istituzioni e operatori i dati di settore e le analisi fondamentali per approfondire il quadro economico dell’industria italiana della nautica di diporto. Nel corso dell’incontro verrà inoltre fornita un’anteprima sui dati della filiera nautica elaborati da Fondazione Symbola.
A seguire nella Sala Forum, a partire dalle ore 15:30, prenderà il via il Convegno “Nautica, Fisco e Dogane”, il tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore a cura di Confindustria Nautica con Andrea Maria Zucchini, Direttore centrale Dogane, Anna Luigia Cazzato, Capo settore Direzione Centrale Grandi Contribuenti e Internazionale, Sara Armella Studio legale Armella & Associati, Ezio Vannucci Moores Rowland Partners e Maurizio Balducci Vice Presidente di Confindustria Nautica. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Antonio Macaluso.
Sempre il 22 settembre avranno inizio gli appuntamenti del palinsesto degli eventi presso l’Eberhard & Co. Theatre, a partire dalle ore 14:30 con l’appuntamento organizzato dal Distretto del Design di Genova e, a seguire, la Conferenza stampa del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
Eberhard & Co. Theatre | Teatro del Mare
Ore 10:30: Streaming inaugurazione | Convegno inaugurale
Ore 14:00 – 15:00: Evento Design Week – a cura di DIDE Distretto del Design Genova
Ore 15:00 – 16:00: Estate 2022: il bilancio della Guardia Costiera, tra sicurezza in mare e tutela dell'ambiente - con Massimiliano Ossini e il Comandante Cosimo Nicastro, Portavoce della Guardia Costiera – a cura di Capitaneria di Porto – Guardia Costiera
Ore 17:00 – 18:00: L’Oceano a vela – a cura di The Ocean Race | Genova The Grand Finale
Fabio Pozzo, giornalista e scrittore, intervista quattro grandi protagonisti della vela oceanica. Storie, emozioni, imprese, sogni di Alberto Bona (navigatore solitario), Francesca Clapcich (prossima alla sua seconda The Ocean Race), Marco Trombetti (prossimo protagonista della Ocean Global Race) e Andrea Fantini (velista impegnato nella Globe40 Round the World.
Padiglione Blu
Ore 10:30 – 11:00: Cerimonia Inaugurale – Terrazza Padiglione Blu
Ore 11:00 – 12:00: Convegno Inaugurale “Made in Italy, Il Paese che traina il Paese” – a cura di Confindustria Nautica – Terrazza Pad. Blu
Ore 15:00: BOATING ECONOMIC FORECAST – V edizione – a cura di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison – Sala Forum
Ore 15:30: Nautica, Fisco e Dogane. Il tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore - A cura di Confindustria Nautica – Sala Forum
Eventi in città
Ore 21:00, Piazza De Ferrari: “Onda su onda”, spettacolo di fuochi, luci, karaoke e canzoni dedicate al mare e alla navigazione organizzato in collaborazione con Lamialiguria – Regione Liguria. Diretta Primocanale dalle ore 20,30. Viaggio nella canzone italiana che unirà i fuochi d’artificio al videomapping sul palazzo della Regione Liguria, videomapping che permetterà al pubblico di seguire immagini evocative e parti del testo delle canzoni.
Per tutta la durata del Salone Nautico, sarà esposto in Largo Lanfranco il galeone dell’equipaggio di Genova, reduce dalla vittoria a Pisa nella regata storica delle Repubbliche Marinare. L’imbarcazione è stata portata appositamente dal centro remiero di Pra’ al centro di Genova: "L’esposizione del galeone nel cuore della nostra città – commenta l’assessore allo Sport e presidente del comitato cittadino di regata Alessandra Bianchi- sarà un riconoscimento ai ragazzi dell’equipaggio vincitori della regata di Pisa, un’impresa quasi storica di cui dobbiamo essere orgogliosi per l’impegno, l’entusiasmo e la tenacia di un equipaggio giovanissimo con uno staff e dei tecnici che hanno saputo vincere una grande sfida".
"Il sistema della nautica ruota sempre di più attorno alla Liguria, dalla costruzione di questi gioielli del mare al loro stazionamento nei nostri porti turistici, fino alle nostre 77 Bandiere blu, che celebreremo nello stand della Regione Liguria al Salone nautico internazionale di Genova" - ha evidenziato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante un sopralluogo agli spazi espositivi del Salone nautico. "Mi auguro che sia un salone dei record per le vendite e per i visitatori. - auspica Toti - Credo davvero che il salone di Genova stia diventando anno dopo anno un monumento all'integrazione di sistema che sta facendo della Liguria la capitale della nautica nel mondo, del turismo legato alla nautica e di tutto quello che ci gira intorno. Genova abbraccerà il salone con iniziative, feste di piazza, degustazioni e cultura, una straordinaria cinque giorni per l'intera Liguria".
"Dal salone nautico Genova si aspetta importanti ricadute dirette perché i visitatori scopriranno la nostra città non solo la manifestazione e soprattutto ricadute indirette, venire a Genova deve suscitare entusiasmo, che magari si ripeterà in giorni spesi in città nel prossimo futuro". ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci"Il salone si intreccia con il progetto del waterfront di Levante in corso di costruzione per quanto riguarda il 'real estate', il settore immobiliare,..."
"Sarà un salone nautico puntato sull'innovazione, sulla tecnologia e sull'ecosostenibilità, con l'ultimazione della banchina F abbiamo portato tutti i tre 'big' dei super yacht in un'unica banchina lineare". ha aggiunto il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi - "Questo è un salone nautico unico al mondo nel suo genere, non ci sono altri saloni come noi, abbiamo i super yacht, la vela, i gommoni e gli accessori, siamo completi, mentre a tutti gli altri saloni manca qualcosa" ha sottolineato Cecchi.
In concomitanza con il Salone Nautico previsti numerosi appuntamenti in città:
Venerdì 23 settembre alle 21 ci sarà concerto dei Buio Pesto in piazza Matteotti, appuntamento del tour 2022 iniziato a maggio dopo due anni di assenza dalle piazze a causa della pandemia.
Sabato 24 settembre, sempre alle 21, in piazza De Ferrari, spettacolo aereo, appositamente creato per il Salone Nautico, dei Sonics, a cura dell’associazione Sarabanda S.I., dal titolo “Sirene e altre Meraviglie”: uno spettacolo aereo con acrobati sollevati da una gru che volteggeranno sopra la fontana della piazza, con speciali coreografie e costumi creati ispirandosi al mare.
Domenica 25 settembre alle 16, partenza di sei tour turistici della città di Genova dal titolo “Sulle onde del mare”, a cura della Fondazione Amon. “I Frisceu e le camicie”, “Il mare del ferro”, “La strega sirena-piazza Caricamento”, “Noi che non possiamo cadere in mare”, “Riveriscio Zena” “Una nave senza motori” sono i percorsi alla scoperta del centro storico con il fil rouge del legame della città con il mare. Per informazioni e prenotazioni: www.exploratour/sulleondedelmare e
Alle 17, la partenza del corteo degli sbandieratori di Lavagna e dei musici da Caricamento per arrivare alle 18 in piazza De Ferrari per lo spettacolo finale. Alle 21 lo show tributo ai Pink Floyd in piazza Matteotti di Empty spaces - Pink Floyd tribute band.
Il 26 e 27 settembre, nel cortile di Palazzo Tursi, alle 21, lo spettacolo teatrale di Igor Chierici “Oceano mare-La zattera della Medusa”, la storia del naufragio della celebre fregata, con partecipazione gratuita. Per informazioni: www.visitgenoa.it
Eventi in collaborazione con i Civ-Ascom Confcommercio:
Cesarea - Proposte di arredo casa e giardino con fiori, piante e prodotti bio che accoglieranno gli ospiti del Salone nel cuore del centro genovese, dalle
Marass - Il 23 settembre, un mercatino e intrattenimento musicale per le vie di Marassi, dalle 10 alle 23.30.
Sestiere Carlo Felice - Il 23 settembre, sfilata di auto storiche e intrattenimento musicale nelle vie dello shopping genovese dalle 15 alle 23.30.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più