Il Salone Nautico è protagonista anche della ristorazione genovese e porta, oltre al quasi tutto esaurito negli alberghi cittadini, anche nuova linfa ai ristoranti in città e in riviera. Dopo una stagione estiva ottima, continua il trend positivo con i giorni del Salone. E nel menu di chi si recherà nel ristorante ufficiale del Nautico non ci sono dubbi: pesce e funghi saranno i protagonisti.
Lo racconta a Primocanale Matteo Losio, Presidente ristoratori FIPE Confcommercio Genova: "Il Nautico è sempre stato un evento atteso in città, dove ha sempre portato movimento e internazionalità. Ora abbiamo un cantiere aperto che ci impedisce di utilizzare una parte della zona ma anche in questa dimensione ridotta la qualità è concentrata. Qui continuano ad arrivare richieste, c'è tanto interesse al nostro ristorante (all'interno del padiglione Blu, ndr)".
La bella notizia sono le prenotazioni che stanno arrivando nei ristoranti della città, in un momento particolarmente critico: "Ci sono ripercussioni anche sulla ristorazione del centro e delle riviere. I tempi non sono i migliori: il caro energetico sta preoccupando parecchio, aspettiamo con ansia le elezioni e il primo che alzerà la mano e farà qualcosa nei nostri confronti. Ne veniamo da una ottima stagione estiva per i ristoranti: abbiamo passato una bella estate che non è ancora finta. Il salone ci ha dato un prolungamento di questa stagione".
Cosa si mangerà al Nautico? "Abbiamo puntato a una cucina più di mare, aderendo al progetto della Cambusa dei mari facendo capire che bisogna fare una economia in tutti i sensi, anche in cucina. Il novanta per cento del menu è cucina di mare, e poi ci saranno due serate in cui faremo assaggiare la nostra ristorazione. Domenica sera la cucina del Marin col pesce e lunedì sera la cucina del Bruxaboschi con i funghi", conclude Losio.