GENOVA - Genova, che quest'anno si è aggiudicata il titolo di European Capital of Christmas, non rinuncia alle luci natalizie neanche in piena crisi energetica. La decisione è stata presa dai centri di via integrata genovesi che si sono riuniti oggi.
Uno sforzo quello dei negozianti legato alla voglia di dare un segnale forte e chiaro in un momento di crisi che vede, tra le categorie più colpite, proprio quella degli esercizi commerciali.
A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Riccardo Grossi, presidente del Civ di Sestri Ponente. "Non siamo voluti andare agli estremi della situazione. Faremo tutto con la massima attenzione alla crisi energetica, ma dopo la consulta di oggi abbiamo deciso di dare un segnale, positivo questa volta".
Tra chi aveva pensato di non installarle per mettere un accento sulla grave situazione in cui molti negozianti si trovano e chi invece già aveva trovato un modo per 'metterci una pezza', in molti sperano in un aiuto che renda possibile installarle. Perchè se la voglia c'è, è anche necessario raccogliere le quote e arrivare alla cifra richiesta.
In difficoltà centri come quello di Cornigliano, come ammette il presidente Massimo Olivieri: "Speriamo in un aiuto da società per Cornigliano e attraverso il bando del Comune di Genova". Le vetrine illuminate anche in piazza Manin e dintorni, mentre le strade del Civ sono ancora incerte come spiega la presidente Giovanna Roncati: "Se riusciremo ad avere qualche aiuto illumineremo anche le vie".
Vie illuminate, ma non come al solito. Le luminarie saranno infatti accese un'ora più tardi rispetto all'orario di sempre e verranno spente due ore prima. Le luci verranno installate anche in via XX Settembre, dove in un primo momento il Civ aveva pensato di lanciare un grido d'allarme rimanendo al buio (LEGGI QUI).
"Ci sono stati lunghi confronti - commenta Pierpaolo Dall'Acqua presidente del Civ Sestiere Carlo Felice - le luminarie ci saranno ma ridurremo l'orario concentrando l'illuminazione nelle ore serali".
"Noi siamo uno dei civ che spende di più per le luminarie natalizie e nonostante questo vogliamo impegnarci a fare un regalo ai genovesi"