GENOVA - È stato riaperto al traffico il viadotto che da via Albareto porta all'Aeroporto di Genova.
La rampa era stata chiusa per problemi strutturali emersi durante i lavori del nuovo viadotto di via Pionieri d'Italia. Nel merito era intervenuta Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che aveva fatto sapere che "nel corso dell'esecuzione dei lavori per la costruzione del nuovo viadotto, che renderà più funzionale la connessione con l'Aeroporto e l'accesso da ponente ai varchi portuali di Genova, sono emersi degli elementi non visibili, in quanto coperti da sovrastrutture preesistenti e portati alla luce dagli attuali interventi, che hanno richiesto prudenzialmente ulteriori verifiche di natura strutturale".
A commentare la riapertura anche il sindaco di Genova, Marco Bucci: "Il discorso è delicato. È stata una sorpresa che nessuno si aspettava, non era nel programma dei lavori, un imprevisto. Mi auguro che non ci siano più segnalazioni di questo tipo, noi il lavoro lì lo stiamo completando".
"Il ponte montato a settembre sarà aperto tra gennaio e febbraio quando ripristineremo la circolazione come era prima - ha detto a margine dell'inaugurazione di piazza Rizzolio a Cornigliano rispondendo alle domande dei giornalisti -. Mentre tutta la sopraelevata portuale dall'ex Ilva fino alla Lanterna richiederà ancora un anno e mezzo di lavori".