GENOVA - "Il Pnrr è un piano Marshall 2.0, anzi ancora più importante. Forti di quanto hanno fatto i nostri genitori che negli anni '50 hanno costruito la sesta nazione al mondo noi non possiamo perdere questa occasione": così commenta le opportunità del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza per Genova e la Liguria il sindaco di Genova Marco Bucci intervenuto questa mattina al convegno 'Restart Liguria. Le risorse del Pnrr' a Palazzo Ducale a Genova insieme, tra gli altri, al ministro Mariastella Gelmini, al governatore Giovanni Toti, al sottosegretario alla Sanità Andrea Costa, all'infettivologo Matteo Bassetti.
I fondi del Pnrr sono "Una pioggia di miliardi sul territorio che deve diventare un volano grazie a imprese e imprenditori capaci di far fruttare, un volano per crescere insieme", ha dichiarato Bucci. "Abbiamo bisogno di professionalità e di un sistema, perché tutta la città è coinvolta nel Pnrr, lo abbiamo dimostrato nel ponte san Giorgio. Possiamo farcela".
"La cascata di miliardi approvati è in arrivo: ne abbiamo già sei e due sono in arrivo mi auguro ai primi di maggio e quindi avremo 8 miliardi da investire per i prossimi anni. Queste risorse servono a mettere in piedi infrastrutture di sistema sulla quale gli imprenditori possono inserirsi per allargare ancora di più la cascata sul territorio", ha dichiarato il sindaco.