GENOVA - Continua la sperimentazione di metropolitana e ascensori Amt gratis anche nel 2023. La sperimentazione portata avanti da dicembre 2021 dal Comune e dall'azienda di trasporto pubblico Amt, in scadenza il 31 dicembre 2022, proseguirà.
Una ulteriore proroga dopo quella decisa per fine dicembre che segna il successo della sperimentazione che vede metropolitana gratis tra le 10 e le 16 e poi di nuovo alla sera, tra le 20 e le 22, e ascensori e la cremagliera gratuita per tutto il giorno.
Ad assicurare la continuazione della gratuità è l'assessore comunale alla Mobilità sostenibile Matteo Campora a margine della conferenza stampa sul nuovo abbonamento giovani integrato Amt per Genova e provincia. "Si va avanti - dice Campora - abbiamo visto, dati alla mano, che è stata apprezzata dai cittadini e ci aiuta a spostare i flussi di utenza, inoltre non ci sono problemi di copertura economica grazie all'incremento nel numero dei passeggeri e a nuovi fondi per la mobilità".
L'iniziativa genovese è la prima del genere in una grande città italiana ma come noto, l'obiettivo dell'amministrazione è arrivare entro due anni alla totale gratuità del trasporto pubblico locale grazie anche ad alcune misure come l'applicazione di una congestion charge. La decisione di continuare si è basata sui dati elaborati durante la sperimentazione da Amt, tramite i sistemi contapasseggeri che con le loro telecamere intelligenti elaborano le immagini e contano il numero di persone a bordo del mezzo, che hanno mostrato un aumento di passeggeri sia sulla metropolitana che sugli impianti verticali.
Campora ha anticipato anche la notizia dello sblocco del bando per gli incentivi all'acquisto di mezzi elettrici da 18 milioni solo per Genova: "Il cambio di governo aveva interrotto la liquidità a disposizione ma ora ci siamo - dice Campora - l'1 dicembre dovrebbe esserci la presentazione pubblica insieme alla Regione Liguria, che ha stanziato i fondi provenienti dal ministero, e al Comune della Spezia, che ne usufruirà insieme a noi".