GENOVA - I clienti dovranno solamente cambiare coordinate bancarie e app di home banking: un passaggio quasi impercettibile per molti degli utenti di Banca Carige che fa finalmente il suo ingresso in Bper. Qualche disagio in più per chi avrà necessità di prelevare agli sportelli o effettuare versamenti in questi giorni che poi torneranno a funzionare.
"Tutti i clienti sono stati avvisati" ha detto ai microfoni di Primocanale Roberto Chiappori, direttore dell'agenzia 1 Bper - Carige.
L'operazione si perfezionerà il 28 novembre portando alla nascita del quarto gruppo bancario italiano con 155 miliardi di euro di attivi, oltre 5 milioni di correntisti e circa 2.100 filiali. Ecco quello cosa c’è da sapere.
Dal 28 novembre cambierà il codice Iban dei clienti Carige: quello nuovo è riportato nella lettera che è stata inviata agli interessati ma si può recuperare anche accedendo all'internet banking oppure recandosi in filiale. Dalla stessa data si modificherà anche il numero di conto corrente, che corrisponderà alle ultime cifre del nuovo Iban.
"L'iban è già stato comunicato via posta e l'homebanking, c'è tutto un sistema di bretellaggio che permette che tutti i bonifici previsti sull'iban vecchio per almeno un periodo di 6 mesi vengono piazzati in automatico su quello nuovo - spiega Chiappori -, anche se è preferibile comunicare il nuovo iban al datore di lavoro entro questo periodo".
"Le carte continuano a funzionare, quelle che sono già state bloccate nel periodo precedente sono già state sostituite, i clienti sono stati avvisati - spiega -: chi ha quelle di ultima generazione funzioneranno fino a giugno 2023 una tipologia e fino a giugno 2024 quelle dell'altra".
"La cosa più importante è che dal 28 tutti i clienti devono scaricarsi le nuove coordinate per poter usufruire dei servizi online".