GENOVA - Una Genova più verde e sempre più accogliente è possibile: a dirlo è l'assessore comunale al Decoro Urbano Mauro Avvenente, che racconta il piano green del capoluogo ligure, già ai primi posti in Italia per il verde urbano.
Il primo progetto riguarda la zona a cavallo la Valpolcevera e Scarpino, dove "c'è un progetto di ripiantumazione che riguarda la messa a dimora di 30mila piante - racconta l'assessore -, con garanzia di 5 anni che nel caso qualcuna di queste dovesse seccare o ammalarsi verrebbe ripiantata". Ad occuparsi dell'operazione saranno i carabinieri della forestale.
Un altro intervento importante è quello che riguarda "il bosco urbano che verrà realizzato nell'area del Waterfront di Levante, dove verranno messe a dimora tantissime piante" spiega Avvenente, che poi racconta la volontà di "valorizzare le ville monumentali e storiche del nostro territorio": da villa Imperiale a villa Rossi, passando per Doria, Pallavicini e Duchessa di Galliera, "che ha la maggiore estensione territoriale di tutta la Liguria, superando villa Emboli. L'attenzione c'è, le risorse le abbiamo stanziate. Stiamo lavorando perché Genova diventi sempre più accogliente". Non solo per i cittadini ma anche per i turisti: "Se vogliamo che vengano nella nostra città la qualità del verde è molto importante - conclude Avvenente -, siamo molto impegnati e ci lavoreremo da qui ai prossimi mesi".