CARRODANO - L'ingresso a Rapallo è su corsia unica, con auto e camion che sfrecciano in discesa, l'uscita a Carrodano sarà un indovinare dove si trova il varco tra i paletti piantati e terra che delimitano di nuovo una corsia unica. 49 km di tragitto sulla A12, parte gestiti da Autostrade e parte da Salt, per la bellezza di 6 cantieri compresi diversi pericolosi scambi di carreggiata, che fanno 5 euro e 20 centesimi di pedaggio.
Aver salvato la pelle ed essere arrivati a destinazione pare già un successo. E oggi non pioveva altrimenti tutto si sarebbe complicato, tra allagamenti, cascate di acqua in galleria, schizzi, safety car per imporre di limitare la velocità.
I 60 km orari sono la regolarità visto che i cantieri sono la regolarità. Si scende a 40, in coincidenza con gli scambi di carreggiata. I tempi di percorrenza di moltiplicano, ma il pedaggio sale in virtù degli aumenti di gennaio, in barba all fatto che il servizio non sia ancora migliorato. Rapallo, Chiavari, Deiva Marina, Carrodano... nessun Comune è risparmiato dai lavori.
LO SFOGO DI UN IMPRENDITORE: "IN GINOCCHIO PER CARO CARBURANTI E CANTIERI"
"Siamo in grande difficoltà, tra cantieri che allungano i tempi di guida e di consegna, col rischio addirittura che la merce negli scaffali dei supermercati arrivi in ritardo - si sfoga Arnaldo Ghio, titolare della GFE distribuzione di Carrodano, che consegna merce in diversi supermercati del nord Italia - E se ci aggiungiamo il ritorno del prezzo dei carburanti alle stelle, non sappiamo che cosa fare, difficile è anche programmare investimenti e costi, anche per il mondo industriale, quindi temo che la situazione possa ulteriormente peggiorare. Serve un iiìntervento deciso e immediato delle istituzioni".