GENOVA - In piazza Rismondo a Bolzaneto è stato inaugurato un nuovo ecocompattatore per il riciclo di plastica e tetrapak, il diciasettesimo a Genova che detiene il record italiano e si conferma una città sempre più attenta all'economia green: "È un momento molto importante il placement di un ecocompattatore - dichiara Giovanni Battista Raggi, presidente di Amiu - perché è un modo per sensibilizzare a un corretto riciclo e riuso tutta la cittadinanza". Nel corso del 2023 verranno installati nuovi macchinari, il prossimo sarà a Voltri.
L'anno scorso sono stati raccolti 9,7 milioni di bottiglie, pari a 293 tonnellate di plastica recuperata e avviata al riciclo, mentre per quanto riguarda il Tetrapak sono state raccolte 82mila confezioni recuperando e avviando al riciclo ben 3,3 tonnellate. Questo risultato è stato possibile anche grazie agli incentivi offerti dall'ecocompattatore attraverso il concorso PlasTiPremia: chi fa la differenziata può infatti ottenere dei buoni sconto da utilizzare nei negozi del quartiere che hanno aderito all'iniziativa. Nel 2022 l'indotto generato da PlasTiPremia ha superato i 650mila euro grazie all'emissione di 88.300 euro di buoni sconto e 31mila coupon elettronici, infatti oltre ai cittadini "lo apprezzano anche i negozianti - spiega l'assessore ai Rifiuti del Comune di Genova Matteo Campora - e attraverso la scontistica aiutiamo i negozi di vicinato, che rappresentano un presidio importante in particolare nei territori più periferici". L'ecocompattatore di Bolzaneto infatti è arrivato dopo "un confronto coi cittadini, col tessuto commerciale e associativo della delegazione - dichiara il consigliere comunale con delega alle Vallate Alessio Bevilacqua -. Averne portato uno qui oggi rientra in quell'ottica di sviluppo delle vallate che stiamo perseguendo".
In futuro PlasTiPremia potrebbe coinvolgere anche il servizio di trasporto pubblico locale: "Speriamo che anche Amt riprenda di nuovo a ridare e rifornire i biglietti attraverso questo servizio - dichiara Federico Romeo, presidente Municipio V Valpolcevera -, perché è un elemento importante per consentire a questa struttura di essere utilizzata. Abbiamo chiesto all'azienda di implementare anche con questo servizio l'ecocompattatore".
I materiali conferibili sono: bottiglie e flaconi in plastica (nello scomparto a destra) a cui si possono abbinare cartoni per bevande (tetrapak) come latte, vino, succhi di frutta e alimenti in generale (nello scomparto a sinistra). Le macchine attive sono posizionate in piazza Manin in Centro, in via Rossini a Rivarolo (al posto di quello di Certosa spostato a causa dei lavori alla metropolitana), via Bertolotti a Cornigliano, piazza Paolo da Novi alla Foce, piazza G. Ferraris a Marassi, Ponte Flemming a Molassana e piazzale Bligny a San Gottardo, a Quinto in piazzale Rusca, a Prà in via Prà, a Sampierdarena in piazza Vittorio Veneto, a San Fruttuoso in piazza Martinez, a San Teodoro in piazzale Pestarino, a Sestri Ponente in Via Ferro, a Bolzaneto in piazza Rismondo, in piazza San Giorgio e in piazza Sarzano nel Centro storico di Genova. Queste ultime due installazioni, grazie ad progetto sperimentale con il consorzio CIAL, oltre alla plastica raccolgono anche le lattine in alluminio.