DOLCEDO - Il sopralluogo, a Dolcedo - Val Prino dell'assessore regionale all'urbanistica Marco Scajola ha di fatto dato il via ai lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico e del rifacimento della pavimentazione di piazza Doria. Due opere strategiche che vedono Regione Liguria impegnata con un contributo poco superiore ai 2 milioni di euro.
"Si tratta di un investimento importante - ha aggiunto Scajola - che vede la Regione presente in prima linea per potenziare e migliorare la qualità della vita attraverso l'erogazione di contributi. Nello specifico, a Dolcedo, si tratta di un recupero di zone strategiche che modificheranno anche la viabilità con conseguenze positive sul centro storico".
Un paese senza una scuola funzionale - aggiunge il sindaco Giovanni Danio - è un paese che non ha futuro. Nella nuova scuola troveranno spazio asilo e scuola elementare pronti ad ospitare ,in totale, 120 bambini. Sarà un plesso scolastico all'avanguardia. Salvo imprevisti i lavoro termineranno entro l'estate del 2024".
L'obbiettivo del sindaco è inoltre quello di rendere isola pedonale l'intero centro storico attraverso una bretella all'altezza del campo sportivo".
La visita a Dolcedo di Scajola ha fatto parte di un tour " perlustrativo" che ha avuto inizio a Cipressa (riqualificazione del centro storico) dove negli uffici comunali ha avuto luogo un incontro, oltre che con il padrone di casa ( Filippo Guasco) anche con i sindaci di San Lorenzo al Mare (Paolo Tornatore) e Costarainera (Pietro Mareri) e il presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero.
Nel corso della riunione è stato presentato un progetto per il completamento della pista ciclopedonale parallelo alla galleria Cipressa- Costarainera attraverso la realizzazione "un ramo" che andrebbe a collegare la costa con il parco Benessere Novaro. L'opera verrebbe finanziata con il contributo di privati.
" Opere - ha concluso Marco Scajola - per un totale di 3 milioni di euro investiti per valorizzare i borghi dell'entroterra".