GENOVA - "La Liguria è indietro sulle rinnovabili ma è in tempo per recuperare. Deve puntare su eolico e idrogeno". Lo ha detto il viceministro all'Ambiente Vannia Gava, intervenendo ieri sera a Primocanale durante la trasmissione "Terrazza incontra Ambiente ed Energia".
"La Liguria è una regione bellissima che può contare su un costa lunga e beneficiare quindi di energia eolica e fotovoltaica ma anche fluttuante quindi sfruttando le nuove tecniche che permettono di ottenere energia dal moto ondoso. Ma io dico che sarebbe da puntare sull'idrogeno perché la Liguria potrebbe sfruttare la posizione in prossimità dei corridoi europei per promuovere la decarbonizzazione dei trasporti stradali ma anche marittimi considerato che ha uno dei porti più importanti".
Poi sugli scenari futuri: "Ne veniamo da anni difficili con un rialzo dei prezzi dell'energia e delle materie prime, tutta l'Unione Europea ha avviato una campagna per riempire gli stoccaggi e l'Italia per prima ha aperto ai Paesi del Mediterraneo per una diversificazione nell'importazione. Non ci sono problemi di approvvigionamento e questa è una buona notizia così non ci saranno aumenti dei costi energetici e l'inflazione subirà un rallentamento. Posso dire che avendo messo in sicurezza tutto e per tempo, adesso cominciamo a vedere i primi segnali positivi"