GENOVA - Integrare due tipi di mobilità sostenibile: il trasporto pubblico locale e la bicicletta. È questo l'obiettivo di Bus&Bike, la nuova sperimentazione di Amt nell'ambito del Biciplan di Città Metropolitana che partirà nelle vacanze di Pasqua e consentirà agli utenti di trasportare le proprie biciclette sulle due linee autobus dedicate all'iniziativa: la 711 tra Chiavari e Santo Stefano d'Aveto e la 725 Genova Brignole-Torriglia. "Due linee per sperimentare una specifica categoria di utenti, ovvero i ciclisti, su strada e su mountain bike - dichiara la presidente di Amt Ilaria Gavuglio -. Questo ci permetterà di far spostare i ciclisti lungo due zone molto belle da un punto di vista paesaggistico per valorizzare le aree interne".
Al momento non sono ancora stati resi noti i costi aggiuntivi per il trasporto della bicicletta, la frequenza dei viaggi e le fermate. Il servizio sarà disponibile anche in affitto: con RentBus&Bike si potrà infatti prenotare un minibus con 19 posti a sedere dotato di un carrello che può trasportare fino a 10 biciclette.
"Siamo riusciti a presentare questo progetto sperimentale grazie al grande lavoro di Amt. La nostra richiesta sul territorio è stata quella di valutare un bike bus da Chiavari verso Santo Stefano e da viale Caviglia a Torriglia - spiega Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana di Genova -. In più grazie a RentBus&Bike abbiamo la possibilità di coprire tutto l'entroterra".
"Bus&Bike darà la possibilità di collegare il nostro territorio come comune di Chiavari, centro della piana dell'Entella e che raggruppa le esigenze del Tigullio, e dare un servizio di trasporto aggiuntivo particolare per tutti coloro che vogliono usufruire del trasporto della bicicletta verso le aree interne - dichiara Alessandra Ferrara, assessore Chiavari a Trasporti e Mobilità Sostenibile -, in particolare verso la tratta Chiavari-Carasco-Borzonasca-Santo Stefano".