La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Genova ha espresso parere tecnico negativo al progetto delle barriere antirumore sulla ferrovia a Chiavari. Lo rende noto il Comune che aveva trasmesso alla conferenza dei servizi il parere tecnico negativo al progetto, come stabilito dalla delibera di Consiglio Comunale approvata il 3 febbraio.
"La nota ufficiale che abbiamo ricevuto esprime la contrarietà della Soprintendenza all'opera, come da nostra richiesta avanzata a dicembre - afferma il sindaco Federico Messuti -. Da un lato le barriere impedirebbero la visuale protetta da decreti ministeriali di vincolo, dall'altro risulterebbero impattanti sul patrimonio culturale che si affaccia sulla linea ferroviaria, come ad esempio la Colonia Fara a villa Puccio Bancalari, la stazione ferroviaria e lo stabilimento balneare del Lido".
"A questo punto - conclude il Sindaco- la conferenza dei servizi non potrà che chiudersi negativamente, decretando la bocciatura del progetto di Rfi".
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente